Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La BMW R1300GS è stata appena presentata - per l'esattezza quattro giorni fa, il 28 settembre - a Berlino, nel nuovissimo BMW Motorrad Welt. La nuova GS ha fatto e farà parlare molto di sé nei prossimi mesi del 2023 e sicuramente nel 2024. È l'evoluzione di una delle moto più vendute degli ultimi trent'anni dove la vera sfida per BMW è stata quella di migliorare un prodotto che - per molti - rasentava già quasi la perfezione.
Il nostro Perfetto ve l'ha raccontata da Berlino, mentre noi dalla redazione di Moto.it, ve l'abbiamo presentata con una serie di articoli dove è esaminata in ogni minimo dettaglio. In questo pezzo vi riassumiamo cos'è diventata la GS con prezzo, foto, caratteristiche tecniche e tutto quello che è fondamentale sapere sulla BMW R1300GS
La nuova R1300GS cambia molto esteticamente, si vede a colpo d'occhio, ma le vere differenze si celano sotto suo vestito. Tantissime novità sul lato tecnico: aumenta di cilindrata, cresce la coppia e scende il peso. Il Telelever e il Paralever, immancabili sulla GS diventano EVO, spunta il radar e per chi vuole arrivano anche le sospensioni adattive! Ma non è finita qui...
Sportività, linee più filanti e un carattere più aggressivo. L'aumento delle performance doveva ricadere anche sul design della nuova R1300GS, che si aggiorna drasticamente grazie anche al nuovissimo faro. In tanti hanno apprezzato il nuovo stile, in altri un po' meno, in tutti i casi vi consigliamo di vederla dal vivo.
La GS sarà disponibile in ben quattro versioni, ognuna con caratteristiche tecniche specifiche. Qui sotto vi raccontiamo tutto.
Passano gli anni ma l'iconico stile delle GS rimane lo stesso. La nuovissuma R1300GS è stata presentata esattamente a 100 anni di distanza dalla mamma di tutte le GS dotata di motore Boxer: la R 32.
Dal 1982 al 2023 di cose ne sono cambiate, ma lo zoccolo duro di appassionati anche oggi si fa sentire tenendo vivo il mercato usato della best seller BMW. Qui sotto ripercorriamo la storia del mito tedesco.
La R1250GS è stata un successo globale, è piaciuta molto al pubblico proprio per la sua caratteristica principale: il saper far tutto, bene. Come ci siamo già detti poco sopra, migliorare un qualcosa che già funziona è un'azzardo, l'errore è dietro l'angolo.
Sulla carta però la nuova R1300GS sembra veramente completa e mettere i due modelli - la nuova e la "vecchia" - a confronto viene naturale. Oltre a guardagnare cavalli, coppia e perdere peso la R1300GS ha qualche asso da tirirare fuori dalla manica.
Per chi fosse interessato ad acquistare la R1300GS, oppure per chi è semplicemente curioso di scoprire ogni minima personalizzazione, sul sito di BMW Motorrad è già disponibile il configuratore.
La novità BMW parte dal prezzo base di 20.850 euro, costo che può variare sensibilmente a seconda degli accessori installati. Ancora non sono disponibili i prezzi degli accessori, ma noi ci siamo comunque divertiti a configuarla e vi raccontiamo come funziona.
Di immagini e di video della nuova GS se ne sono visti tantissimi. Noi di Moto.it ci abbiamo dato particolarmente dentro e vi perdoniamo se, per caso, vi siete scordati di leggere o vedere i contenuti che abbiamo realizzato.
Dal video su Youtube, alla gallery completa qui sul nostro sito fino ai reel che abbiamo realizzato sui Social. Tutto in un unico pezzo, ed è qui sotto!