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Una classica che più classica non si può. Cruiser nell'impostazione ma fortemente BMW nell'immagine e soprattutto nel Big Boxer bicilindrico di 1.802 cc raffreddato ad aria. Si distingue dalla nota R18 per il parabrezza grande rimovibile, i fari aggiuntivi, le borse morbide di pelle (anch'esse smontabili), la sella per il passeggero e per la ruota anteriore da 16 pollici.
Il motore è lo stesso della R18 standard, capace di 91 cavalli a 4.750 giri e di una coppia che fra i 2.000 e i 4.000 giri è di ben 150 Nm.
Così come in comune alla R18 è il telaio a doppia culla in tubi di acciaio con forcellone posteriore che vede la trasmissione ad albero in asse e a vista.
La sospensione posteriore (corsa ruota di 90 mm) verte su un ammortizzatore centrale con articolazione progressiva, mentre la forcella tradizionale ha steli da 49 mm ed escursione di 120 mm.
Doppio disco freno all'avantreno e ruote a raggi, l'anteriore da 16 pollici.
Così come la R18, la Classic dispone di tre modalità standard di guida: “Rain”, “Roll” e “Rock”. L’allestimento standard include l’ASC (Automatic Stability Control, escludibile).
Le nuove R 18 Classic e R 18 hanno inoltre come dotazione di serie il controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR). Tra gli altri optional, la retromarcia assistita rende agevoli le manovre, mentre il sistema Hill Start Control facilita le partenze in salita.
Le nuove R 18 saranno lanciate in tutto il mondo nelle versioni R 18 Classic e R 18 First Edition, con il modello standard riservato in aggiunta per alcuni mercati.
Questa versione combina il look della R 18 con caratteristiche di equipaggiamento, presentando la classica finitura nera con filetti bianchi. Tra gli altri elementi di spicco si hanno numerose superfici cromate, logo sulla sella e targhetta cromata con scritta “First Edition” sulle coperture laterali.
Le nuove R 18 Classic e R 18 offrono un design che consente facili modifiche. Il telaio posteriore è facilmente rimovibile così come altre componenti. I punti di fissaggio delle linee idrauliche del freno e i cavi e la frizione consentono una facile installazione di manubri più alti o più bassi, oltre che dei relativi collegamenti idraulici e cavi.
Inoltre, i coperchi delle valvole e il coperchio della cinghia sono progettati in modo tale da essere collocati all’esterno della camera d’olio, rendendone molto semplice la sostituzione.
L’ampia scelta di diverse parti disponibili fra gli accessori originali consente una elevata personalizzazione. Sono inoltre disponibili due diverse collezioni di parti in alluminio fresato, realizzate in collaborazione con Roland Sands Design: la “Machined” e la “2-Tone-Black”.
BMW ha collaborato anche con la statunitense Mustang Seat per offrire versioni diverse di selle realizzate a mano. Anche l’impianto di scarico può essere personalizzato grazie alla collaborazione con Vance & Hines.
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