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La moto BMW più venduta al mondo da molti anni deve tutto alla R80G/S lanciata nel 1980. La storia di quel modello è nota, la sua genesi si deve non da studi di mercato ma dalla sensibilità di un piccolo nucleo tecnico e sportivo all'interno di BMW Motorrad.
Con i boxer BMW correva già nella Regolarità e nel 1979 schierò una squadra ufficiale che si impose alla Sei Giorni Internazionale di Enduro. Dopo di che fu la volta della R80G/S di serie.
Rifacendosi alle BMW che corse l'ISDE del 1979, cinque amici e appassionati motociclisti catalani si sono rivolti ai customizzatori madrileni di UFOGarage per farsi costruire delle special quale tributo a quella storia.
Efraon Triana, anima di UFO Garage dopo aver lavorato per anni alla CRD - altra firma della personalizzazione - ha così pensato al progetto partendo dall'esaminare le BMW dell'epoca, ma guardando anche a componenti più attuali per rendere le moto meglio sfruttabili.
Come base motore e telaio è ricorso alla R100RS, un modello più semplice da reperire in Spagna e con il vantaggio di un boxer più potente, capace di una settantina di cavalli.
I motori sono stati revisionati e con attenzione alle testate e alla distribuzione. Sono stati trattati con Cerakote, una finitura che appare come l'alluminio naturale ma che si può pulire più facilmente.
Per aumentare la capacità della coppa dell'olio sono stati aggiunti un distanziale sottocoppa e poi una protezione paramotore in alluminio.
Il serbatoio è stato fatto appositamente: è piccolo come richiede l'estetica e la relativa capienza di otto litri è stata integrata dal montaggio di una tanichetta laterale da cinque ulteriori litri.
Un portaoggetti in pelle completa il serbatoio e al suo interno reca una presa 12V e una USB. L'impianto elettrico è stato ricablato con le componenti di Motogadget.
Al faro analogico, inserito in tabelle porta numero, è stato aggiunto un secondo proiettore montato sui tubi paracilindri.
Il telaio è stato rinforzato e poi, con tubi da 20 mm e seguendo il disegno di quello ufficiale dell'epoca, Triana ha rifatto il telaietto posteriore. La forcella deriva invece dalla dotazione Yamaha XT.
La colorazione bianca del serbatoio, con grafica Motorsport, e il telaio celeste sono un chiaro riferimento al mondo BMW e i cinque proprietari hanno voluto i portanumero personalizzato con le cifre delle moto in gara all'ISDE.
foto di Pere Nubiola, fonte Bikeexif
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