MBE 2024: BMW svela le nuove R 12 ed R 12 nineT. Qui tutti i dettagli [VIDEO e GALLERY]

BMW Motorrad toglie i veli alle nuove R 12 nineT ed R 12: la prima è una roadster classica, evoluzione di quanto già conoscevamo, mentre la seconda è un'inedita e affascinante cruiser. Qui vi diciamo tutto, caratteristiche, versioni e prezzi a MBE le abbiamo viste dal vivo
19 gennaio 2024

Era il 2013 quando BMW apriva un nuovo capitolo con la R nineT, la più classica tra le sue roadster. Ben presto è diventato un modello di riferimento sul quale è stata costruita un'intera famiglia molto apprezzata non solo dagli amanti del classico in senso stretto ma anche da chi cercava oltre al look classico anche le prestazioni e la tecnologia delle motociclette più moderne. Oggi arriva un nuovo capitolo per la BMW Motorrad Heritage family, anzi due. Il primo è costituito dalla nuova R 12 nineT, evoluzione della R nineT originaria che ne mantiene oltre che il design di massima anche le grandi possibilità di personalizzazione oltre che lo spirito senza tempo. Se la nuova R 12 nineT si presenta chiaramente come una roadster classica che promette grande divertimento tra le curve, appare forse più difficile inquadrare l'altro nuovo capitolo, ovvero la nuova BMW R 12. Viene annunciata con il motto "The Spirit of Easy" e descritta come "una classica cruiser per una guida piacevole e rilassata". Entrambe le nuove BMW R 12 nineT e R 12 mixano il carattere del motore boxer con un design che surfa tra epoche diverse e una costruzione modulare che consente una grande possibilità di personalizzazione. La base di partenza di questo progetto è stata la riduzione all'essenziale unita alla grande attenzione ai dettagli.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Motore boxer 1.170 ed un telaio tutto nuovo

Nell'anno del centenario di BMW Motorrad, non potevamo che parlare di bicilindrico boxer e cardano per quelli che sono i modelli chiamati ad incarnare il più autentico spirito BMW. Il boxer raffreddato ad aria/olio ha una cilindrata di 1.170 cc ed è già noto: eroga 80 kW (109 CV) a 7.000 giri/min sulla R 12 nineT e 70 kW (95 CV) a 6.500 giri/min sulla R 12. Nell'ambito della completa riprogettazione del telaio, i nuovi modelli R 12 presentano anche un nuovo airbox. Questo è ora completamente integrato sotto la sella. L'impianto di scarico "Twin Pipe" montato a sinistra con due silenziatori posteriori con design a cono rovesciato si integra bene in entrambe le interpretazioni. Il telaio è nuovo: si tratta di una struttura in acciaio a ponte tubolare in un unico pezzo con telaietto posteriore imbullonato. Questo telaio si differenzia dalla precedente serie R nineT, che aveva un telaio principale anteriore e un telaio principale posteriore. Di conseguenza, il nuovo telaio elimina la necessità dei fissaggi precedenti, riducendo il peso e conferendo ai nuovi modelli R 12 un aspetto più pulito e classico. Il telaietto posteriore, anch'esso in acciaio tubolare, è imbullonato al telaio principale. Sono nuovi anche gli strumenti dal design classico e rotondi, troviamo inoltre sia la USB-C sul lato sinistro sia la 12 V si quello destro come dotazione standard. Il display digitale è disponibile come dotazione opzionale ex works. Gli strumenti circolari continuano a supportare la personalizzazione comunicando tramite un LIN-Bus e separando le unità di controllo e di visualizzazione. La strumentazione di serie della nuova R 12 si limita al tachimetro, ma il contagiri può essere montato a posteriori con accessori originali BMW Motorcycle.

Design modulare

Sulla R 12 nineT il serbatoio è in alluminio con pannelli laterali spazzolati e trasparenti, la sella e la gobba posteriore creano una linea ascendente e dinamica da "cafè racer" old school. L'ergonomia è stata migliorata rispetto al modello precedente con un serbatoio del carburante più corto e più stretto di 30 mm nella zona posteriore. Il pilota è più vicino al manubrio, beneficia di un migliore contatto con le ginocchia e ha una posizione di seduta più orientata verso la parte anteriore della moto. Sulla nuova BMW R 12, il serbatoio in acciaio, che ricorda i cosiddetti "toaster tanks" dei modelli BMW /5 degli anni Settanta, forma una linea discendente in combinazione con la sella solitaria di serie e il copriruota posteriore curvo e ribassato. La grande ruota anteriore da 19 pollici e la piccola ruota posteriore da 16 pollici seguono in pieno lo stile cruiser che riscontriamo anche nella posizione di seduta rilassata con altezza della sella ridotta e manubrio largo. Sono tre le opzioni di verniciatura per ciascuna moto..

R 12 nineT:

  • vernice base Blackstorm metallizzato.
  • Colore supplementare San Remo Green metallizzato.
  • Opzione 719 "Aluminium" in alluminio spazzolato / vernice nera notte.

R 12:

  • Vernice di base Blackstorm metallizzato opaco.
  • Colore supplementare Rosso avventurina metallizzato.
  • Opzione 719 "Thorium" in Avus Silver metallic.

I prezzi partono da 15.900 euro per la R 12 e da 18.950 euro per la R 12 NineT, entrambe con disponibilità nel 2024.

Highlights delle nuove BMW R 12 nineT e R 12:

  • Design classico e purista come roadster e cruiser.
  • Motore boxer a 2 cilindri raffreddato ad aria/olio.

  • R12nineT con 80kW(109CV)a7.000giri/min e 115 Nm a 6.500 giri/min.

  • R12 con 70kW(95CV)a6.500giri/min e 110 Nm a 6.000 giri/min.

  • Impianto di scarico laterale sinistro con doppio silenziatore e terminali conici.

  • Nuovo airbox, ora integrato sotto la sella.

  • Telaio tubolare in pezzo unico con telaietto posteriore imbullonato.

  • Forcella usd completamente regolabile e braccio oscillante Paralever con puntone a molla posteriore ora disposto ad angolo con smorzamento rivisto in funzione della corsa.

  • Pinze monoblocco a 4 pistoncini montate radialmente, tubi freno flessibili in acciaio e dischi freno flottanti da 310 mm.

  • Sistema frenante potente in combinazione con BMW Motorrad ABS Pro per una frenata sicura anche in curva.

  • Possibilità di personalizzazione su misura grazie agli accessori originali BMW Motorrad

  • Modalità di guida standard "Rain", "Road" e "Dynamic" nel modello R 12 nineT e "Roll" e "Rock" nel modello R 12.

  • DTC (Dynamic Traction Control) e controllo della coppia di trascinamento del motore di serie.

  • Nuova strumentazione classica rotonda e presa USB-C e 12 V. Display digitale disponibile come optional ex works.

  • Potenti gruppi ottici a LED di serie e Headlight Pro adattivi come equipaggiamento opzionale ex works.

  • Il sistema Keyless Ride è di serie.

  • Tre attraenti opzioni di verniciatura.

  • Una gamma personalizzata di optional per la personalizzazione ex works disponibile con gli accessori originali BMW Motorrad, noti per la loro qualità premium.