Bologna, incidente stradale in scooter: muore il “pasticciere dei vip” Federico Asta

Bologna, incidente stradale in scooter: muore il “pasticciere dei vip” Federico Asta
Il 34enne conosciuto come il "pasticciere dei vip" stava guidando il suo scooter quando, per cause da accertare, ha urtato violentemente contro un suv
22 ottobre 2024

Tragedia nella periferia di Bologna: Federico Asta, noto come il "pasticciere dei vip", ha perso la vita in un incidente stradale avvenuto nella serata di lunedì 21 ottobre. Erano circa le 22 quando il giovane imprenditore, alla guida del suo scooter, si è scontrato violentemente con un Suv che proveniva dalla direzione opposta in via Einaudi, nella zona periferica della città. L’impatto è stato fatale per il 34enne che è deceduto sul colpo, nonostante il rapido intervento dei soccorsi.

Il conducente del Suv, uscito illeso dall'incidente, è stato comunque assistito dai sanitari del 118 e successivamente dimesso senza la necessità di ulteriori cure. Sul luogo del sinistro sono intervenuti anche gli agenti della polizia locale, che hanno avviato i rilievi per accertare con precisione la dinamica dell'accaduto e stabilire eventuali responsabilità.

Sicurezza stradale: in Italia più di 450 incidenti e 8 morti al giorno. Il rapporto Aci-Istat 2023
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Asta, originario di Bologna, era molto conosciuto in città per la sua rinomata pasticceria situata in via Battindarno, nel quartiere Santa Viola. Con il suo talento e la passione per l’arte dolciaria, aveva conquistato una vasta clientela, attirando anche personaggi noti del mondo dello sport, dello spettacolo e della musica. Non a caso, negli ultimi anni, Federico si era guadagnato l'appellativo di "pasticciere dei vip", grazie alle numerose torte e dolci realizzati per celebrità di passaggio a Bologna per eventi, concerti o manifestazioni.

Ma il giovane imprenditore non era solo apprezzato per la sua bravura nel campo della pasticceria. Federico era anche molto attivo sul fronte della solidarietà, partecipando a numerose iniziative benefiche. Durante il difficile periodo del lockdown, imposto dalla pandemia di Covid-19, Asta si era distinto per la sua generosità, donando e consegnando prodotti da forno a medici e infermieri impegnati in prima linea negli ospedali bolognesi. Anche in questi giorni, Federico stava organizzando un’altra iniziativa solidale, con l'intento di distribuire i suoi famosi bomboloni ai volontari che si occupavano di ripristinare la sicurezza in città dopo le gravi alluvioni che avevano colpito la zona.

La notizia della sua tragica scomparsa ha scosso profondamente l’intera comunità bolognese. Numerosi sono stati i messaggi di cordoglio apparsi sui social media, dove amici, clienti e semplici conoscenti hanno voluto ricordarlo con parole di affetto e stima. In molti hanno sottolineato non solo il talento di Federico come pasticciere, ma anche la sua grande umanità, sempre pronto ad aiutare gli altri e a sostenere cause benefiche.

Nel frattempo, le autorità stanno cercando di fare chiarezza sulla dinamica dell'incidente. La polizia locale, che si è occupata dei primi rilievi sul luogo del sinistro, sta raccogliendo tutte le prove necessarie per dare avvio alle indagini e capire cosa abbia portato a questo tragico scontro.

Fonte: Fanpage