Bologna premiata per la sua "Città 30" dal Road Safety Award 2024

Bologna premiata per la sua "Città 30" dal Road Safety Award 2024
Alberto Raverdino
Durante l'edizione 2024 di Velo-city, la conferenza annuale della Federazione Europea dei Ciclisti, il premio alla città per l'impegno in favore della mobilità "dolce"
20 giugno 2024

Il progetto "Città 30" di Bologna che ha imposto un limite di velocità di 30 km/h sulla maggior parte delle strade urbane, è stato insignito del Road Safety Award durante l'edizione 2024 di Velo-city, la conferenza annuale della Federazione Europea dei Ciclisti. Questo riconoscimento premia l'impegno di Bologna nel favorire la mobilità dolce e nel creare un ambiente urbano più sicuro e vivibile per tutti. A quanto pare l'introduzione del limite di 30 km/h ha infatti portato a un aumento del 29% dell'uso della bicicletta nei primi mesi di implementazione, rendendo la città più accessibile e inclusiva per i ciclisti.

Il premio è stato ritirato dalla consigliera metropolitana delegata alla mobilità ciclistica, progetto Bicipolitana e sicurezza stradale, Simona Larghetti, che ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa per la creazione di una città più vivibile e a misura d'uomo.

Velo-city, che quest'anno si è svolta a Ghent in Belgio, ha riunito oltre 1.700 tra amministratori locali, ricercatori e leader del settore per discutere il futuro della mobilità ciclabile e lo sviluppo urbano sostenibile.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese