Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Del rivoluzionario sistema di controllo della stabilità Bosch MSC vi abbiamo scritto qui, descrivendone il funzionamento e illustrandone i vantaggi. Dopo la necessaria sperimentazione, il Motorcycle Stability Control, progettato e realizzato dalla tedesca Bosch, vede ora la sua applicazione sulla KTM 1190 Adventure e Adventure R. In attesa del servizio completo che pubblicheremo a breve, ecco due interessanti video che mostrano il funzionamento pratico dell'MSC Bosch. Qui sopra che cose succede frenando in curva, e in fondo una descrizione del sistema.
Un sistema di sensori passa le informazioni a una centralina che è in grado di gestire l'intervento di ABS, della ripartizione di frenata sulle due ruote e del controllo di trazione. In rettilineo come in curva. Ed è qui che sta la vera novità introdotta da Bosch che fa compiere un bel passo in avanti alla sicurezza attiva della moto. Infatti, oltre a quando di buono già si ottiene oggi a moto dritta con i moderni sistemi ABS e TC, i nuovi principali benefici si possono riassumere nella prevenzione delle perdite di aderenza in curva in caso di frenata o accelerazione, nel ridurre la tendenza di auto raddrizzamento quando si frena a moto inclinata, nel contenimento del sollevamento del retrotreno in frenata e dell'avantreno in accelerazione.
In attesa che anche altri costruttori adottino il dispositivo MSC Bosch, KTM renderà disponibile la modifica MSC per le 1190 Adventure e R in versione 2013 già in circolazione. A un prezzo di circa 400 euro.