Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Buongiorno a tutti. Iniziamo questo pezzo con un mea culpa: non siamo stati abbastanza chiari nel dettagliare, nel contesto della nostra prova, le differenze fra i vari modelli di Tiger Explorer, dando così adito a commenti nati da errate considerazioni in merito al prezzo e a quello che "ci si porta a casa" in cambio dei propri sudati euro. Inoltre una prima versione del testo riportava una distinzione un po' confusa, e per i misteri del Web tale versione, pur aggiornata tempestivamente a pochi minuti dalla pubblicazione della prova, dev'essere evidentemente rimasta nella cache di diversi browser tanto che, a tutt'oggi, non tutti vedono la versione corretta del testo.
I commenti numero 1 di Yugus1142, il 4 di Mauro200993, ma anche quelli di Emanuele del Bianco, Mauro XC e 5000riccardo, partono infatti da un presupposto non corretto nel confronto con le rivali, tutte collocate economicamente ad un gradino superiore a parità di allestimento. Facciamo allora un po' di chiarezza, spiegando bene in cosa consistano i vari modelli.
Partiamo dalla Tiger Explorer 1200, il modello a listino fino ad oggi come "base" (per capirci quello con i cerchi in lega), che a partire dall'introduzione della XC non sarà più disponibile in gamma se non per ordinazione specifica - il che significa che potrete comunque comprarla presso i concessionari, ma non verrà distribuita secondo le normali logiche, e se la volete dovrete ordinarla con i tempi d'attesa che ne conseguono. Il prezzo per questa resta invariato a 15.290€ franco concessionario, ma ripetiamo: non è più questo quello da considerare il modello base.
Il ruolo viene infatti preso dalla Tiger Explorer 1200 XC, di fatto dotata dello stesso allestimento al netto dei cerchi che diventano a raggi. In questo caso la quotazione scende a 14.890€, sempre franco concessionario, posizionandosi più in basso rispetto alle varie rivali citate dai commenti.
Se desiderate un allestimento più prestigioso c'è quello della nostra prova, ovvero la Tiger Explorer 1200 XC SE, dotata di serie di paramani, paracoppa, protezioni laterali tubolari, faretti e pedane con gommino superiore staccabile per migliorare il grip sulla suola dello stivale nell'uso in fuoristrada. Il prezzo qui lievita a 15.640€ - anche in questo caso al di sotto rispetto ad allestimenti paragonabili per le rivali.
Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate
(MI) - Italia
02 84130994
[email protected]
https://www.triumphmotorcycles.it
Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate
(MI) - Italia
02 84130994
[email protected]
https://www.triumphmotorcycles.it