Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Una vera opera d'arte questa BOTT XR1, che l'atelier spagnolo BOTTPower ha realizzato per conto del loro cliente Ramón Bellosta. Amante delle Buell, Ramón si è presentato con una serie di richieste molto precise, partendo dal propulsore prelevato da una XB fino a diversi dettagli della ciclistica e della carrozzeria.
Telaio e telaietto sono stati verniciati in trasparente per lasciare le saldature a vista; lo scarico, inizialmente previsto originale, è stato sostituito in corso d'opera con un Torque Hammer, più leggero, piccolo ma soprattutto capace di liberare qualche altro cavallino sul bicilindrico di Milwaukee.
Pinza freno anteriore e relativo disco sono unità perimetrali prelevate pari pari da una Buell 1125, controllati però da una pompa ISR che fornisce anche leva frizione e comandi a manubrio. Il manubrio è un Easton, su cui viene montata strumentazione Motogadget; il monoammortizzatore Ohlins proviene dal kit racing per la Buell 1125.
La moto non è ancora completa al 100% - a breve arriveranno anche portatarga e lampeggiatori, perché nonostante quanto qualcuno possa pensare l'obiettivo di BOTTPower è quello di immatricolarla e proporre un kit per tutti i possessori di Buell XB che vogliano convertirla in una XR1.
Sarà possibile comprare il kit completo o limitarsi solo a parti specifiche; il sito dell'atelier a breve pubblicherà tutte le informazioni in merito alle componenti. Chi è interessato può già scrivere all'indirizzo dei preparatori (in spagnolo o inglese) all'indirizzo [email protected]. E tanto per far salire un po' la febbre, a giorni arriverà anche un video che la ritrae in azione...