Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Di moto come questa si parla sempre in termini di raffinatezza, esclusività e di... rapidità nello sparire dai listini perchè queste edizioni limitate vanno letteralmente a ruba: se la prima Brabus 1300 R (in tutto 154 esemplari) del 2022 era andata sold out di 2 (due, avete letto bene) minuti, per la Brabus 1300 R Edition 2023 erano state necessarie - si prega di cogliere l'ironia - alcune ore per far trovare collocazione ai 290 esemplari disponibili al prezzo di 42.500 euro. Si tratta in realtà di moto oltremodo capaci di far gola agli appassionati e ai collezionisti che, come è possibile constatare, non mancano.
Dopo quindi questo successo, adesso arriva un'altra versione speciale marchiata Brabus e realizzata sulla base della KTM 1290 Super Duke R EVO, la Brabus 1300 R Masterpiece Edition, costruita in 50 esemplari equamente distribuiti tra le livree “Onyx Black” e “Diamond White.
Cosa cambia rispetto al modello 2023? La nuova 1300 R vanta un pacchetto carbonio ancora più esteso, che include le alette di ispirazione racing fissate sui convogliatori laterali, la cover del forcellone monobraccio, i pannelli triangolari sul telaio sotto il serbatoio e la sella, e la cover del coperchio alternatore, ma sono di rilievo anche le ruote forgiate Brabus Monoblock Z con sezioni lucidate, gli anelli decorativi attorno ai due silenziatori e l'immancabile Distintivo di Eccellenza “1 OF 25” sul serbatoio unito alla targhetta Brabus Masterpiece nel supporto lombare dietro al sellino. Il prezzo non è per tutti e ricalca quello della versione 2023: 42.500 euro, per una moto già ordinabile presso i dealer KTM.
Coerentemente con la discendenza KTM, la Brabus Masterpiece Edition vanta un telaio a traliccio verniciato in nero opaco ed è mossa dal bicilindrico KTM LC8 da 1,3 litri che eroga una potenza massima di 132 kW / 180 CV a 9.500 giri/min e una coppia massima di 140 Nm a 8.000 giri/min: i 100 km/h vengono raggiunti in appena 3,2 secondi e la velocità massima dichiarata è di 270 km/h.
Restano confermate le sospensioni semiattive WP e le cinque mappe motore gestibili attraverso la strumentazione TFT, in questo caso personalizzata con grafiche Brabus.
Le ruote Brabus Monoblock Z “GOLD PLATINUM” da 17” con disegno a 9 razze sono state sviluppate specificamente per queste moto e sfoggiano una finitura color oro con sezioni lappate al diamante e lo stesso schema cromatico è stato ripreso negli elementi a contrasto in “Frozen Gold” come le targhe Brabus Masterpiece, le alette collocate sui pannelli laterali ai lati del serbatoio, le strisce ‘Signature Stripe’ anteriore e posteriore e gli anelli attorno ai due silenziatori dell’impianto di scarico slip-on Brabus, sui cui è anche inciso al laser il nome del modello e che promette una tonalità di scarico più aggressiva rispetto a quella di serie.
A seconda della variante cromatica prescelta, il serbatoio, il guscio sul codino e parti del parafango anteriore sono verniciate in “Onyx Black” o “Diamond White.” Per entrambe le varianti colore, l’officina di tappezzeria di BRABUS si è occupata di ricoprire la sella monoposto con pelle nera per poi applicare la trapuntatura “Diamond Rising”, mentre troviamo anceh pedane personalizzabili e leve di freno e frizione regolabili.
Ognuna delle 50 Masterpiece Edition è consegnata con una serie di accessori esclusivi, che includono un telo coprimoto dedicato e un tappeto coordinato per il parcheggio nel garage o direttamente nel salotto di casa. Le chiavi sono consegnate in un’esclusiva scatola in carbonio, che riporta il logo dell’edizione limitata. A completare questo pacchetto unico, ognuno dei 50 acquirenti di questo nuovo modello avrà l’opportunità di visitare la sede di Brabus Manufaktur a Bottrop, in Germania: non resta che chiedersi in quanto tempo, stavolta, andrà esaurita questa esclusiva versione speciale.