Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Leader mondiale negli impianti frenanti, Brembo è una delle eccellenze industriali italiane di primo piano a livello internazionale.
Il suo impegno nelle competizioni è un fiore all'occhiello tecnologico e un'enorme promozione in un campo nel quale non esiste la formula del fornitore unico e il confronto è aperto.
Nel 2021 l'azienda che ha sede a Stezzano ha conquistato la bellezza di 62 titoli mondiali nelle principali competizioni a due e a quattro ruote: un record.
Fra questi ci sono MotoGP, Moto2, Moto3 e World Superbike. Nella top class (500 e MotoGP) sono state superate le 500 vittorie e, per la sesta stagione consecutiva, Brembo ha fornito tutti i piloti che hanno corso almeno una gara in MotoGP.
La serie vincente è iniziata nel 1995 e dal 2002 - introduzione della classe MotoGP - tutti i 347 GP disputati sono stati vinti da moto frenate con Brembo: la marca può vantare il successo in 33 campionati del mondo piloti e 34 campionati del mondo costruttori.
In Formula 1 tutti i GP del 2021 sono stati vinti da vetture fornite di componenti del gruppo Brembo, che può vantare vittorie in 463 GP su 807 che si sono disputati dal 1975 - anno di esordio nel campionato - a oggi, per un totale di 27 campionati del mondo piloti e 31 campionati del mondo costruttori vinti con i principali team.
L'ingresso in F1 nel 1975, si racconta con una stretta di mano tra Alberto Bombassei ed Enzo Ferrari che scelse i freni Brembo per le sue “rosse”. E l'inizio fu formidabile, con due titoli mondiali vinti da Niki Lauda nel 1975 e nel 1977.
Il 2021 si è confermato un anno vincente anche nei campionati elettrici. Terza stagione consecutiva per Brembo come fornitore di tutte le 24 monoposto full electric Gen2 del campionato FIA Formula E e terzo campionato consecutivo corso da Brembo nel campionato MotoE sulle 18 Energica Ego Corsa.
Infine, oltre ai già citati maggiori campionati vinti, ci sono i titoli nelle categorie GT, NASCAR, IndyCar, Rally Dakar, Enduro, MXGP, Endurance EWC, WEC, IMSA, Formula 2, Formula 3, Trial, WTCR, WRC e tanti altri ancora per un totale di oltre 500 mondiali vinti in 47 anni.