Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Con una mossa strategica che rafforzare la sua posizione nel mercato delle soluzioni integrate per il settore automotive, Brembo ha annunciato l’acquisizione di Öhlins Racing, leader mondiale nella produzione di sospensioni premium per auto e moto.
L’operazione, siglata con Tenneco, società controllata da Apollo Global Management, rappresenta la più grande acquisizione nella storia di Brembo, con un corrispettivo di 405 milioni di dollari.
Fondata nel 1976 e con sede a Upplands Väsby, in Svezia, Öhlins ha una consolidata presenza nei principali campionati motorsport come MotoGP, Formula 1, Superbike e NASCAR.
Il brand svedese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di circa 144 milioni di dollari e un margine EBITDA rettificato tra il 21% e il 22%, è noto per le sue tecnologie all’avanguardia nel settore delle sospensioni meccatroniche.
Brembo conta oltre 16.000 dipendenti e ha chiuso il 2023 con un fatturato di 3,8 miliardi di euro.
Öhlins è il partner ideale per Brembo. Con il suo brand riconosciuto a livello globale e un business solido sia su pista che su strada, questa operazione ci permette di fare un ulteriore passo avanti nella nostra strategia, ampliando la nostra offerta con soluzioni sempre più intelligenti e integrate per il mercato automotive.
L’unione con Brembo ci apre nuove possibilità di crescita. Insieme, potremo portare maggiore innovazione e valore sia ai clienti che ai nostri dipendenti.
L'integrazione di Öhlins permetterà a Brembo di consolidare la propria leadership nel segmento delle soluzioni per la mobilità del futuro, con un focus sulle tecnologie avanzate e sull'innovazione. Brembo, infatti, ha da tempo intrapreso un percorso di crescita e diversificazione: già nel 2021 aveva acquisito SBS Friction in Danimarca e J.Juan in Spagna, espandendo la sua gamma di soluzioni per i sistemi frenanti dedicati alle due ruote.
Öhlins continuerà a operare nei settori del primo equipaggiamento, del motorsport e dell'aftermarket, beneficiando delle sinergie con il portafoglio tecnologico di Brembo.
L'acquisizione, che rafforza ulteriormente il focus di Brembo nel settore moto e racing, è ancora soggetta all'approvazione delle autorità antitrust, con il perfezionamento atteso per l'inizio del 2025.
Oltre all'acquisto di Öhlins, Brembo continua a investire in progetti strategici nel settore automotive globale, come l’apertura di un nuovo sito produttivo in Thailandia dedicato ai sistemi frenanti per moto.
Jim Voss, CEO di Tenneco, ha commentato l'accordo evidenziando come la vendita di Öhlins sostenga la strategia di semplificazione del portafoglio di Tenneco, rafforzando al contempo la solidità finanziaria dell'azienda.