Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Questo brevetto Honda è stato registrato in Giappone e Stati Uniti nel 2013, ma adesso è stato depositato anche in Europa.
A distanza di molto tempo perché forse la casa nipponica non ha accantonato quel progetto, oltre a proteggerlo anche nel nostro continente.
Si tratta di un motore con schema V4 e angolo fra i cilindri apparentemente di 90° e l'oggetto del brevetto riguarda la disattivazione/attivazione dei cilindri posteriori.
Questa possibilità trova già applicazioni sui modelli di serie, a due e a quattro cilindri, e spegne la bancata posteriore nelle soste con il motore al regime di minimo per diminuire il calore trasmesso e ridurre bel contempo consumi ed emissioni. Viene utilizzato ad esempio su alcuni motori Harley-Davidson, Indian e anche sull'ultimo V4 Ducati, oltre che in campo automobilistico.
Questo sistema funziona soltanto ai regimi più bassi anche per non influire negativamente sui catalizzatori (eccesso di ossigeno).
Il concetto introdotto da Honda supera tutto ciò perché modifica la consueta circolazione dei gas, ma soprattutto perché ha l'obiettivo di far funzionare il motore anche a regimi più alti avendo i cilindri attivi completamente o parzialmente a seconda della domanda di potenza che arriva dall'acceleratore.
I disegni mostrano la circolazione dei gas freschi in aspirazione e quelli di scarico quando la bancata dei cilindri posteriori è disattivata. Questi ultimi ritornano all'air box dopo che il circuito è stato aperto da una valvola azionata elettronicamente.
In questo modo sotto tenute sotto controllo anche le emissioni.
Il motore V4, per decenni fiore all'occhiello della capacità tecnica Honda, è di fatto uscito dai listini del colosso giapponese a causa dei passaggi alle normative anti inquinamento, ma anche per via del suo maggior costo rispetto a un quattro cilindri in linea.
Per lungo tempo si è parlato del ritorno di una supersportiva V4 Honda in ottica superbike, ma non si è andati oltre ai rumor, e l'ultima creazione è stata la RC213V-S derivata dalla MotoGP Open.
Tuttavia per un modello di fascia alta, non soltanto sportivo ovviamente, il V4 avrebbe ancora le carte da giocare. Tanto per non lasciarlo solamente a Ducati o ad Aprilia magari...
Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma
(RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html
Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma
(RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html