Brevetto motore Honda V4. A volte V2

Si tratta di un nuovo propulsore V4 caratterizzato dall'attivazione dei cilindri posteriori in base alla potenza richiesta
4 giugno 2021

Questo brevetto Honda è stato registrato in Giappone e Stati Uniti nel 2013, ma adesso è stato depositato anche in Europa.
A distanza di molto tempo perché forse la casa nipponica non ha accantonato quel progetto, oltre a proteggerlo anche nel nostro continente.

Si tratta di un motore con schema V4 e angolo fra i cilindri apparentemente di 90° e l'oggetto del brevetto riguarda la disattivazione/attivazione dei cilindri posteriori.

Questa possibilità trova già applicazioni sui modelli di serie, a due e a quattro cilindri, e spegne la bancata posteriore nelle soste con il motore al regime di minimo per diminuire il calore trasmesso e ridurre bel contempo consumi ed emissioni. Viene utilizzato ad esempio su alcuni motori Harley-Davidson, Indian e anche sull'ultimo V4 Ducati, oltre che in campo automobilistico.
Questo sistema funziona soltanto ai regimi più bassi anche per non influire negativamente sui catalizzatori (eccesso di ossigeno).

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Il concetto introdotto da Honda supera tutto ciò perché modifica la consueta circolazione dei gas, ma soprattutto perché ha l'obiettivo di far funzionare il motore anche a regimi più alti avendo i cilindri attivi completamente o parzialmente a seconda della domanda di potenza che arriva dall'acceleratore.

I disegni mostrano la circolazione dei gas freschi in aspirazione e quelli di scarico quando la bancata dei cilindri posteriori è disattivata. Questi ultimi ritornano all'air box dopo che il circuito è stato aperto da una valvola azionata elettronicamente.

Il V4 della MotoGP replica RC213V-S
Il V4 della MotoGP replica RC213V-S

In questo modo sotto tenute sotto controllo anche le emissioni.

Il motore V4, per decenni fiore all'occhiello della capacità tecnica Honda, è di fatto uscito dai listini del colosso giapponese a causa dei passaggi alle normative anti inquinamento, ma anche per via del suo maggior costo rispetto a un quattro cilindri in linea.
Per lungo tempo si è parlato del ritorno di una supersportiva V4 Honda in ottica superbike, ma non si è andati oltre ai rumor, e l'ultima creazione è stata la RC213V-S derivata dalla MotoGP Open.

Tuttavia per un modello di fascia alta, non soltanto sportivo ovviamente, il V4 avrebbe ancora le carte da giocare. Tanto per non lasciarlo solamente a Ducati o ad Aprilia magari...

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Honda VFR 800 F (2017 - 20)
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Prezzo 13.290 €
  • Cilindrata 782 cc
  • Potenza 106 cv
  • Peso 242 kg
  • Sella 789 mm
  • Serbatoio 22 lt
Honda

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Scheda tecnica Honda VFR 800 F (2017 - 20)

Cilindrata
782 cc
Cilindri
4 a V
Categoria
Gran Turismo
Potenza
106 cv 78 kw 10.250 rpm
Peso
242 kg
Sella
789 mm
Pneumatico anteriore
120/70-ZR17M/C (58W)
Pneumatico posteriore
180/55-ZR17M/C (73W)
Inizio Fine produzione
2017 2020
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