Brixton: è in arrivo la Crossfire 500XC

Brixton: è in arrivo la Crossfire 500XC
Si amplia la famiglia delle Brixton Crossfire 500 con l'arrivo della versione scrambler 500XC, che si distingue per l'avantreno da 19 pollici e altri dettagli tecnico-stilistici
5 gennaio 2022

Dopo aver mostrato a EICMA la versione definitiva della inedita Cromwell 1200, e lanciata la Crossfire 125, Brixton promette a breve l'arrivo della Crossifire 500CX, variante con ruota anteriore da 19 pollici della recente Crossfire 500.

L'annuncio arriva dal sito ufficiale con un'immagine laterale del nuovo modello e con i suoi dati tecnici.

Come suggerisce la sigla, si tratta di un modello di orientamento scarmbler strettamente derivato dalla base tecnica della stradale Crossifire della quale la nuova XC condivide anche il tipico serbatoio dai fianchi spigolosi ma dotato di poggia ginocchia di gomma.
La XC si distingue poi per la presenza della tabella portanumero sopra al faro rotondo, munito di grata protettiva e attacchi lucidati; compaiono fiancatine con portanumero, il silenziatore discarico ha finitura satinata, il manubrio è un poco rialzato e dovrebbe essere montato una protezione paramotore a riparare anche i collettori di scarico.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La classe 500 sta conoscendo una forte spinta da parte dei costruttori cinesi, vale anche per modelli distribuiti dall'austriaca Brixton, poiché questa categoria promette volumi e prezzi interessanti in varie parti del mondo.

Quale base tecnica la Crossfire 500XC impiega un motore due cilindri in linea raffreddato a liquido, con distribuzione bialbero e otto valvole capace di 35 kW (limite d'accesso alle patenti A2) ovvero quasi 48 cavalli al regime di 8.500 giri. La coppia massima è dichiarata in 43 Nm a 6.750 giri, la velocità in 160 km/h e il consumo medio in 25 km/litro.

La recente Crossfire 500X versione 2022
La recente Crossfire 500X versione 2022

Il telaio in tubi di acciaio è completato dalla forcella rovesciata completamente regolabile e dal mono centrale posteriore regolare nel precarico e nell'estensione.
Le ruote a raggi montano pneumatici tubeless nelle misure 110/80-19 e 150/60-17; la frenata è affidata a dischi singoli (da 320 e 240 mm) con ABS a due canali. Con altezza sella di 840 mm, e serbatoio da 13,5 litri di capacità, la nuova Brixton Crossfire 500XC ha un peso dichiarato di 195 kg in ordine di marcia.

La moto dovrebbe arrivare in vendita entro l'estate.