Brixton Storr 500: da oriente un'altra adventure

Brixton Storr 500: da oriente un'altra adventure
Ha debuttato come concept bike a EICMA 2022, adesso potrebbe arrivare i Europa dopo che è stata messa in vendita in Cina con il marchio Gaokin Moto.
19 agosto 2024


L'abbiamo vista un paio di anni fa in veste di prototipo, ma adesso pare sia arrivato il momento del debutto. O meglio, sul mercato cinese la Brixton Storr 500 ha già debuttato, con il marchio Gaokin Moto, e con molta probabilità la vedremo a breve anche qui da noi.
Brixton sappiamo, fa parte del Gruppo austriaco KSR, questo possiede anche il marchio Malaguti, ed è distributore di Royal Enfield e Motron, ha avuto problemi finanziari, presentando istanza di ristrutturazione supervisionata dal tribunale a settembre 2023. 
Tale ristrutturazione è stata completata a dicembre, mettendo l'azienda su basi più solide per il 2024, e questo potrebbe aver influito sulla velocità con cui la Storr 500 è passata dal concept alla produzione e spiegare perché la versione con marchio cinese ha raggiunto per prima i concessionari.

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La versione Gaokin Moto della moto è praticamente identica al concept originale, con l'unica differenza del sistema di scarico, con il terminale del concept originale che era montato in basso sul lato destro, ora riposizionato e montato più alto con un silenziatore di maggiori dimensioni.
Questo ha obbligato a cambiare il fissaggio delle pedane passeggero, ora fissate direttamente al telaietto posteriore (prima erano montate su staffe).
Per il resto l'estetica riprende quella del concept, con la particolarità delle strutture ai lati del serbatoio, che fungono da vani laterali per il montaggio di borse morbide che è parsa a molti un'idea brillante.

Il motore è un bicilindrico parallelo da 47 CV, lo stesso già utilizzato sulla Crossfire 500, è prodotto in Cina da Gaokin ed è molto simile a quello della Honda NX500 per intenderci. 
Le sospensioni sono KYB e il telaio è in tubi d'acciaio, interasse di 144 cm e un peso di 209 kg.
La adventure cinese è dotata di un parabrezza "X-shaped" dietro al quale si trova un quadro strumenti TFT orientato in verticale. Le luci ausiliarie sono integrate nella parte inferiore del frontale. 

Probabilmente ne uscirà una seconda versione appena apparsa nei documenti di omologazione cinese, che al posto delle ruote a raggi vedrà la presenza di  unità in lega, ma con la stessa combinazione, anteriore da 19 pollici e posteriore da 17 pollici.