Brough Superior SS 100 all'asta. Sarà record?

Brough Superior SS 100 all'asta. Sarà record?
Francesco Paolillo
Una Brough Superior SS 100 sta per essere messa all'asta in Inghilterra. Con molta probabilità stabilirà un nuovo record di vendita per una moto di serie.
8 settembre 2023

Una rarissima Brough Superior SS100 del 1938 il prossimo novembre sarà messa all'asta al NEC Classic Motor Show Sale di Birmingham (organizzata da Iconic Auctioneersnel Regno Unito).

L'attuale proprietario la possiede dal 2018, è stata restaurata nel 2010 dallo specialista di Brough Tony Cripps, ed è completa di documentazione dal 1954. La moto verrà consegnata con il serbatoio del carburante originale (che non è attualmente montato), foto e dettagli del restauro, foto e documentazione storiche e documenti d'epoca.

Ad oggi si sa che delle 102 Matchless Brough prodotte e alimentate da un motore OHV Matchless da 990 cc, solo 25 di queste esistono ancora. 

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Circa 10 anni fa una SS100 Alpine Grand Sport del 1929, all'asta Bonham di Bond Street, fu battuta a oltre 400.000 euro,  valore che segnò il nuovo record a un'asta pubblica per una moto di serie. L'esemplare che finora guidava la classifica era un'altra Brough Superior, una SS80 che nel 2012 era stata battuta all'asta al corrispettivo di 367.000 euro.

Per essere precisi la denominazione Alpine Gran Sport prende spunto dall' Alpine Trial, una corsa che si disputava già negli anni Dieci sulle strade delle nostre montagne, superando il Passo dello Stelvio e molti altri passi alpini a cavallo fra Austria e Slovenia. Nel 1925 vi partecipò George Brough con una SS100 e vinse diversi premi, fra i quali quello per la moto più potente. Dalla sua esperienza diretta, Brough costruì la Alpine Grand Sport di serie, dotandola di un rapporto di compressione più basso (per affrontare le strade in quota), di un parabrezzino e di due borse porta attrezzi per le inevitabili riparazioni sul campo. Nel 1925 furono 69 gli esemplari di SS100, venduti a un prezzo di circa 170 sterline di allora.

Le moto costruite in Inghilterra da George Brough fra il 1919 e il 1940 sono state un vero riferimento in termini di prestazioni per l'epoca. Le più famose sono state la SS80 (chiamata così perché raggiungeva le 80 miglia orarie, quasi 130 km/h) e la SS100 accreditata della velocità incredibile per gli anni Venti - con strade perlopiù bianche  - di 100 miglia, 160 chilometri all'ora. Ogni moto veniva venduta con un certificato a garanzia che quel modello era stato misurato alla velocità di cento miglia sulla pista di Brooklands.

Come è noto, Lawrence d'Arabia possedette diverse Brough (otto) e fu proprio con una SS100 battezzata "George VII) che si schiantò e morì nel 1932. Anche questo fatto ha nel tempo rafforzato l'immagine della Brough Superior, all'epoca definita la Rolls Royce delle moto, tanto che nelle vendite all'asta le moto che hanno spuntato le maggiori quotazioni sono queste particolari V-twin inglesi

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