Buell 1190 Super Touring e 1190 Baja DR: presentate a Daytona

Nel corso della Daytona Bike Week, Buell Motorcycle ha presentato le sue nuove adventure 1190 Super Touring e l'offroad 1190 Baja DR. Prezzi, negli USA, a partire da 17.900 euro
7 marzo 2022

Sabato cinque marzo, nel fine settimana della Daytona Bike Week, la rinata Buell Motorcycle ha tolto i veli delle due novità annunciate: la crossover 1190 Super Touring e l'offroad 1190 Baja DR derivata dalla 1190HRC da gara.

Si amplia così l'offerta della Casa americana che ha attualmente in vendita la sportiva Hammerhead 1190 e la naked 1190SX, due moto derivate direttamente dai modelli nati quando a guidare l'azienda era il suo fondatore Erik Buell.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Esattamente un anno fa il CEO Buell, Bill Melvin, aveva annunciato il piano di rilancio dell'azienda motociclistica che si sarebbe articolato su dieci modelli disponibili almeno nel mercato statunitense entro il 2024.

Veniamo alla novità più interessante, visto il successo del filone a livello globale. Si tratta appunto della 1190 Super Touring una adventure bicilindrica (più crossover per la verità) disegnata attorno alla ciclistica, e al motore, della sportiva Buell 1125 CR rimasta in produzione fino al 2011.
Ovvero quella con il telaio diagonale in lega di alluminio che assolve anche da serbatoio carburante e con il freno anteriore a disco perimetrale sulla ruota da 17 pollici.

La meccanica è basata sul noto motore V2 di 75° Helicon sceso però da 1125 a 1190 cc e profondamente aggiornato. Tanto che la potenza massima è salita da 146 a ben 185 cavalli, mentre la coppia massima è passata da 11 a 13,8 kgm.

La vecchia 1125CR
La vecchia 1125CR

Le dimensioni appaiono piuttosto compatte rispetto alle attuali adventure, tanto che è la stessa Buell a definirla una stradale pura di impostazione sportiva e con attitudini turistiche, come confermano le quote ciclistiche e la scelta delle ruote da 17 pollici nonostante una linea adventure con tanto di borse in alluminio a ricordare la "rivale" Harley-Davidson Pan America.

Le vendite della 1190 Super Touring sono previste a partire dal 2023 e il prezzo base è stato fissato in 21.995 dollari, circa 19.700 euro.
Le prenotazioni sono già aperte sul sito Buell e basta una cifra simbolica di 25 dollari per mettersi in lista..

L'intenzione, nelle parole di Melvin, è quella di offrire una adventure touring di alte prestazioni, dalla grande maneggevolezza e con un design fortemente americano.

Il secondo modello svelato è la Baja DR, ovvero Dune Racer. Si tratta di una moto da fuoristrada con il telaio a traliccio di tubi di acciaio derivato dalla 1190HCR con la quale Buell ha partecipato al campionato AMA Pro National Hill Climb nel 2020.
In questo caso il forcellone è stato però accorciato per rendere adatta la guida “normale” (resta a lunghezza regolabile) con un un interasse che va da 1.670 a 1.770 mm.

Il motore V-Twin di 1190 cc è stato “depotenziato” a 175 cavalli e fornisce anche 12,7 kg di coppia massima.

E' stata presentata come la fuoristrada più veloce del mondo. “Solo l'1% delle strade di tutto il mondo – aveva detto poco tempo fa Melvin - è asfaltato: la Baja DR è progettata per dominare l'altro 99% e darà ai motociclisti la libertà di andare ovunque nel mondo”.

La 1190HCR da gara
La 1190HCR da gara

Con il prezzo stabilito in 19.995 dollari (17.900 euro), anche la Baja DR andrà in produzione nel 2023 ed è già prenotabile.

Come abbiamo già scritto pochi giorni fa, Erik Buell non ha più nulla a che vedere con l'azienda che porte il suo nome, mentre l'ingegnere ex Harley-Davidson e poi fondatore della Buell rilevata dalla Casa di Milwaukee ora si occupa di veicoli elettrici con la sua società Fuell.

Argomenti