BYD: è arrivato il momento del suo scooter elettrico?

BYD: è arrivato il momento del suo scooter elettrico?
Dopo le partnership con Scorpio e Nexa, sembra che il colosso cinese dell'elettrico stia per produrre uno scooter con il proprio brand
13 settembre 2024

Il produttore cinese BYD - che contende a Tesla la palma di maggiore produttore globale di automobili 100% elettriche, anche se sulla capitalizzazione per adesso non c'è ancora alcun tipo di confronto - non è nuovo a collaborazioni a due ruote. Dopo aver stretto partnership con la startup Scorpio per lo scooter elettrico X1 e fatto altrettanto per la spagnola Nerva con il suo EXE, sembra prepararsi a entrare direttamente nel mercato degli scooter elettrici.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Lo proverebbero i disegni di omologazione che parlano di uno scooter - presumibilmente dotato delle batterie LFP - con ruota anteriore da 15 e presumibilmente posteriore da 14. Dalle dimensioni esterne mostrate dai rendering è possibile ipotizzare una capacità delle batterie attorno ai 12 kWh e una potenza di circa 30 cavalli, ma sono ovviamente supposizioni. Anteriormente troviamo una forcella USD e gli attacchi per una coppia di dischi freno, al retrotreno una coppia di ammortizzatori e un forcellone che sulla sinistra ospita la puleggia di una cinghia dentata in gomma per la trasmissione finale. Tutto da scoprire se il pacco batterie funga o no da elemento stressato della ciclistica o se invece sia presente un telaio in acciaio, mentre nella vista frontale si apprezza la presenza - piuttosto comune sulle moto e sugli scooter cinesi - di una dashcam.

 

Non ci sono ancora conferme dirette, ma vista la relativa esaustività dei render, se veramente BYD desidera entrare nel mondo degli scooter con il suo brand l'occasione per farlo potrebbe anche essere il prossimo EICMA.

Caricamento commenti...