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L’attenzione alla sostenibilità è sempre più alta e questa volta non parliamo delle emissioni dei motori ma bensì della produzione delle carene.
La novità è nata a Iwata, da Yamaha e riguarda l’utilizzo di una nuova resina rinforzata con nanofibre di cellulosa (CNF) di origine vegetale per i prodotti nautici. Il progetto è iniziato per assecondare l’importante esigenza di Yamaha di ridurre le emissioni di CO2 e l'impronta ambientale dell'azienda. Per renderlo possibile la casa di Iwata si è appoggiata alla Nippon Paper Industries Co. Ltd. L’utilizzo di questa nuova resina è un’esclusiva mondiale dato che si tratta della prima applicazione pratica su veicoli.
I componenti sviluppati con questo materiale saranno impiegati in alcuni modelli di moto d'acqua e imbarcazioni sportive del 2024. Le novità non finiscono qui però: Yamaha Motor sta valutando un concreto utilizzo della nuova resina anche nelle motociclette stradali.
La resina rinforzata con CNF è un nuovo materiale ad alta resistenza prodotto impastando il CNF, una biomassa ricavata dalle risorse del legno, in resine come il polipropilene.
Questo materiale innovativo ed ecosostenibile è più leggero del 25 percento rispetto alle altre resine esistenti e presenta un’eccellente riciclabilità. Grazie a queste caratteristiche la resina rinforzata con CNF consente una riduzione della quantità di plastica utilizzata e delle emissioni di gas serra, soprattutto CO2.
Il nuovo Piano di Gestione a Medio Termine (2022-2024) è stato annunciato a febbraio di quest'anno e Yamaha Motor sta concretizzando i propri sforzi per la sostenibilità investendo continuamente nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie che contribuiscono alla sostenibilità..
Secondo voi riusciremo a vedere questa nuova tecnologia sulle moto che utilizziamo tutti i giorni? Oppure verrà utilizzata solo su alcuni modelli? Fateci sapere la vostra nei commenti!