Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Come abbiamo scritto stamattina, il fondo di investimento statunitense Carlyle ha acquisito Dainese Group da Investcorp.
Ovvero dal fondo del Bahrein che nel 2014, con 130 milioni di euro, aveva acquisito l'80% dell'azienda fondata da Lino Dainese a Molvena nel 1972.
La vendita di Dainese SpA, di cui da qualche tempo circolavano indiscrezioni (ricordiamo che nel 2019 si andò vicino alla vendita al fondo Permira), a Carlyle è stata chiusa con un valore aziendale di 630 milioni di euro. Quasi cinque volte quanto Investcorp aveva versato nell'acquisto.
Nel 2019 si parlava di una valutazione di circa 400 milioni di euro, mentre negli scorsi mesi negli ambienti finanziari circolava una valutazione prossima ai 700 milioni.
Il closing dell'operazione è naturalmnete subordinato all'approvazione delle competenti autorità Antitrust, mentre Cristiano Silei, insediatosi dopo l'arrivo di Investcorp, manterrà il suo ruolo di Amministratore Delegato.
Dainese SpA, che controlla anche il marchio AGV e quello TCX dalla fine del 2020, da quando è passata a Investcorp ha visto il suo fatturato salire dai 117 milioni di euro (nel 2013) ai 200 milioni del bilancio 2019.
L'azienda vicentina ha un rete distributiva di settanta negozi monomarca sparsi per il mondo, di cui ventidue diretti, oltre a essere presente in un migliaio di punti vendita multimarca.
The Carlyle Group, quotata al Nasdaq, è una società di investimento globale presente con i sui uffici nei cinque continenti e in Italia ha sede a Milano.
Si occupa di private equity (è una delle maggiori al mondo), di servizi finanziari, gestione del patrimonio e credito privato. Fondata nel 1987 gestisce attualmente 301 miliardi di dollari in 456 attività e nel 2020 il reddito operativo ha raggfiunto i 580 milioni di dollari.
I principali settori nei quali il gruppo Carlyle investe sono l'industria aerospaziale, la difesa, la tecnologia, l'energia, i trasporti, le infrastrutture, le telecomunicazioni e i media.
In Italia in passato ha investito in Riello, Avio e Moncler; successivamente in Twinset (abbigliamento), Marelli Motori, Sematic (Ascensori), Comdata e Forgital (settore aerospaziale ed energetico).
Puntando sulla sua esperienza nel settore consumer, si prevede che Carlyle sosterrà l'espansione internazionale del gruppo Dainese puntando su Stati Uniti e Cina, e investendo nei canali di distribuzione diretta.
E' stato comunicato che a effettuare l'investimento sarà Carlyle Europe Partners, fondo con una dotazione di 6,4 miliardi di euro.
Nel settore consumer Carlyle ha investito finora 20 miliardi di dollari e la strategia per Dainese dovrebbe basarsi sullo sviluppo del marchio a livello internazionale come fatto per Moncler, Golden Goose e Design Holding.