Caro benzina. Tutti in attesa del taglio delle accise

Caro benzina. Tutti in attesa del taglio delle accise
Attesa per oggi la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del taglio di 25 cent al litro sulle accise dei carburanti. Lo "sconto" durerà fino alla fine di aprile
21 marzo 2022

Se non siete proprio in riserva aspettate ancora un paio di giorni prima di fare il pieno. Forse già da domani potrebbe infatti entrare in vigore il taglio delle accise che dovrebbe riportare i carburanti sotto la soglia dei 2 euro al litro. Non siamo nemmeno vicini ai prezzi di inizio anno, ma ci sarà comunque un risparmio di 10-15 di euro su un pieno di carburante e lo "sconto" durerà fino a fine aprile. Con la riduzione di 25 centesimi delle imposte applicate su diesel e benzina e agli aiuti per le famiglie sotto i 12mila euro di Isee e alle rate per le imprese in difficoltà il Governo si impegna in una manovra da 4,4 miliardi. Un aiuto importante ma che secondo alcuni non sarà sufficiente. 

Confindustria parla di "forti perplessità nonché delusione", critica perché sottolinea una "indisponibilità ad un taglio strutturale delle accise sui carburanti". L'associazione degli industriale spinge su un tetto al prezzo del gas. Tema sul tavolo di Bruxelles e che verrà discusso nei prossimi giorni. Insoddisfatta anche Confcommercio che si sarebbe aspettata un intervento "più incisivo e duraturo". Scontenti della tassa sugli extraprofitti anche i sindacati, che vorrebbero un maggior sforzo nella direzione opposta in questo caso. Il prelievo viene infatti definito "doveroso ma debole".

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese