Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Dopo la stangata delle festività pasquali, il costo della benzina sembra non stabilizzarsi facendo così puntare il prezzo medio nazionale verso la soglia critica dei due euro. Puntuali come sempre, i rincari hanno fatto aumentare il costo della verde dell'1% portando il prezzo medio nazionale a quota 1,875 euro al litro.
Stando ai grafici del ministero dello Sviluppo economico, il prezzo della benzina degli ultimi giorni è più alto registrato dal primo agosto del 2022, quando i listini erano a 1,877 euro al litro. Stabile invece il prezzo del diesel, fisso sulla soglia degli 1,767 al litro.
Il Codacons, prima di Pasqua, ha affermato pubblicamente che questo rincaro è stato effettuato anche per ragioni puramente speculative. “Rispetto alla Pasqua del 2022, chi quest’anno si è mosso in auto durante le feste ha speso circa 6 euro in più a pieno - spiega il presidente di Assoutenti Furio Truzzi - La benzina è infatti rincarata del 6,7% rispetto alle festività dello scorso anno, incidendo sulle spese per gli spostamenti degli italiani e determinando una stangata, considerato il numero di italiani in movimento durante le feste di Pasqua, pari a oltre 120 milioni di euro”. “E l’allarme non è finito - avvisa il presidente - Il trend al rialzo dei carburanti prosegue anche in questi giorni e inciderà sui ponti del 25 aprile e 1 maggio, quando milioni di italiani si sposteranno in auto per visitare città d’arte e per gite fuori porta. Per questo chiediamo al Governo di intervenire ricorrendo a Mister Prezzi e alla Guardia di finanza per accertare possibili speculazioni legate alle partenze delle famiglie durante le festività e i ponti”
Anche sul lato finanziario non ci sono buone notizie: il rialzo del prezzo del petrolio di certo non aiuta. Oggi il Brent, greggio di riferimento per il mercato europeo, viene venduto a 87 dollari al barile, nello specifico ben l’11% in più rispetto a inizio aprile, quando l’Opec+ ha deciso di tagliare la produzione.