Cartelli stradali con bordo verde, niente divieto solo una raccomandazione

Cartelli stradali con bordo verde, niente divieto solo una raccomandazione
I segnali rotondi impongono solitamente un obbligo o una restrizione e hanno il bordo rosso. In Francia e Regno Unito ne sono comparsi con il bordo verde e servono per trasmettere raccomandazioni ai conducenti. Sarebbero utili anche qui da noi?
14 agosto 2024

La segnaletica stradale svolge un ruolo cruciale nella sicurezza e nella regolamentazione del traffico, attraverso la sua forma e colore, rappresenta il messaggio che trasmettono.
Tra quelli verticali i segnali rotondi impongono solitamente un obbligo o una restrizione, i segnali triangolari avvisano di pericoli, quelli quadrati o rettangolari informano e guidano.
In questo contesto, la comparsa di nuovi segnali rotondi con bordo verde ha cominciato ad attirare l'attenzione in alcuni paesi come Francia e Regno Unito, come segnalato dai colleghi di Motorbike Magazine .
Cosa significano esattamente questi nuovi segnali e in cosa differiscono da quelli che già conosciamo?
Questi nuovi segnali stradali con bordo verde vengono utilizzati per trasmettere raccomandazioni ai conducenti, insomma suggeriscono comportamenti che possano aumentare la sicurezza stradale, e non sono obbligatori come quelli rotondi con il bordo rosso.
La sperimentazione è in atto, che possano essere utili anche nel nostro paese?
Ne dubitiamo, già si fatica a rispettare quelli obbligatori, figuriamoci quelli "consigliati".
Il CDS nostrano è già fin troppo ricco e voluminoso, basterebbe farlo rispettare maggiormente ... 

 
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese