Cashback, perchè l'App IO è utile anche ai motociclisti

Cashback, perchè l'App IO è utile anche ai motociclisti
Parte il Piano Cashless Italia con qualche difficoltà nella registrazione sull'App IO. Per i motociclisti gli acquisti per carburante, accessori, abbigliamento e servizi di officina potranno concorrere al Cashback, sia natalizio che di Stato
9 dicembre 2020

Ieri 8 dicembre è partito ufficialmente il Piano Cashless Italia: purtroppo il grande flusso di richieste dell'App IO, indispensabile per inserirsi nell'iniziativa del Governo, ne ha notevolmente rallentato il funzionamento sopratutto nella sezione Portafoglio. I rallentamenti dell'app sono giunti al punto di impedire a molti utenti di riuscire a registrare le proprie carte di pagamento in tempo per partire già l'8 dicembre con i primi acquisti da far rientrare nell'Extra Cashback di Natale (la cosiddetta fase sperimentale), tenuto conto che le transazioni verranno conteggiate dalla mezzanotte del giorno successivo all'attivazione del Cashback.

Ricordiamo che concorrono al Cashback tutte le spese effettuate tramite moneta elettronica su negozi fisici – non concorrono quindi gli acquisti on line, nemmeno quando a fruirne è un negozio fisico – e che sono valide anche le transazioni per i servizi resi da professionisti e artigiani. Quindi via libera ai pagamenti elettronici per carburante, accessori, abbigliamento, ma anche verso le officine.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il numero di download dell'app IO ha già ampiamente superato i sette milioni e mezzo, registrando anche 14000 richieste al secondo: PagoPA S.p.A. e SIA S.p.A., attraverso le pagine social dell'app IO, affermano di stare lavorando per potenziare l’infrastruttura ed effettuare interventi mirati per consentire agli utenti di completare le operazioni rimaste in sospeso.

Data le difficoltà incontrate da molti utenti in fase di registrazione, si parlerebbe anche dell'ipotesi di far slittare la data di fine operazione Extra Cashback di Natale dal 31 dicembre fino al 6 gennaio, ma attualmente nella pagina delle FAQ dell'App IO non si trovano notizie al riguardo e, comunque, le possibilità restano appese alla fattibilità tecnica e al coordinamento con il Cashback di Stato che dovrebbe partire il primo gennaio 2021 (fino al 30 giugno 2022) e con il quale potrebbe sovrapporsi.

L'App IO non è l'unico sistema per attivare il Cashback: vi sono alcune piattaforme private abilitate come Satispay, Nexi Pay, Hype e Yap dalle quali sembra possibile attivare con semplicità il cashback e che non richiedono l'accesso tramite Spid.

 

Foto di Miloslav Hamřík da Pixabay