CCM Heritage '71: solo 136 kg grazie al titanio

Una serie speciale della britannica CCM per celebrare i cinquant'anni del marchio e il suo fondatore, che amava sperimentare materiali inusuali inseguendo la leggerezza. Motore 600 e peso di 136 kg a vuoto di carburante
3 febbraio 2022

Sarà presentata al Carole Nash MCN London Motorcycle del prossimo 11-13 febbraio la CCM Heritage '71.
Si tratta di una versione speciale realizzata per celebrare i cinquant'anni del marchio inglese e il suo fondatore Alan Clews scomparso nel 2018.

Clews era famoso per aver sperimentato in campo motociclistico materiali che altri non avevano ancora adoperato.
Ad esempio è stato il primo a costruire una moto da trial con il telaio in alluminio, poi una sportiva stradale con il telaio in fibra di carbonio e infine il primo a realizzare un telaio in alluminio unito utilizzando colle aeronautiche.

Non aveva però mai costruito una moto che usasse il titanio per la sua ossatura e così CCM ha deciso stavolta di costruire la prima moto di serie con un telaio completamente in titanio.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La Heritage '71 (ovvero l'anno di fondazione di CCM) al posto del telaio di acciaio saldobrasato della Spitfire è equipaggiata infatti con un telaio in titanio contenente il 3% di alluminio e il 2,5% di vanadio: la riduzione del peso è pari al 38%. Con il forcellone, dello stesso materiale, e con le speciali ruote Dymag sono stati tolti ben 12 kg alle masse non sospese e alla fine – togliendo 20 kg chili qua e là - la moto pesa 136 kg in ordine di marcia e a serbatoio vuoto.

Le sovrastrutture sono in fibra di carbonio, le sospensioni sono di produzione Ohlins, le pinze freno Brembo e i comandi Rizoma.
Il piccolo faro tondo ha luce attiva in curva e altre componenti sono di produzione artigianale e specifiche per questo modello.

Il motore monocilindrico bialbero da 600 cc fornisce la potenza di 62 cavalli, il che si traduce in un eccellente rapporto peso/potenza. Lo speciale scarico QD è anche in questo caso realizzato in titanio.

La Heritage '71 sarà costruita in 46 esemplari che saranno venduti a 28.995 sterline, pari a 34.500 euro...

Argomenti