Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Le CCM, Clews Competion Machines, arriveranno anche in Italia, Francia e Germania, in edizione limitata, uscendo così per la prima volta dai confini del Regno Unito. Il marchio inglese era stato fondato da Alan Clews nel 1971 e da allora si è fatto notare all'interno delle competizioni. Il modello Spitfire, in particolare, si distingue per l'impiego di acciaio T45 per il telaio, lo stesso utilizzato per costruire i famosi aerei Spitfire (da qui il nome), impiegati durante la Seconda Guerra Mondiale.
La Spitfire monta un motore da 600 cc, monocilindrico raffreddato a liquido e capace di erogare 55 CV, per un peso totale di soli 120,8 kg. Il look è minimalista, vintage ma, al contempo adotta soluzioni all'avangurdia come, ad esempio il doppio faro a LED.
La ragione per cui le CCM non sono ancora arrivate nel resto d'Europa risiede nel fatto che i motori non rispettano i requisiti Euro4. Per esportarla dall'Inghilterra è stata fatta richiesta per la certificazione European Whole Vehicle Type Approval. Un percorso che dovrebbe durare un paio d’anni anche se non si può escludere ce arrivi prima. Il mezzo è ancora costruito in maniera artigianale e, soprattutto, il prezzo dovrebbe essere molto competitivo