Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
É un segmento che negli ultimi anni riscuote un successo sempre crescente: le Adventure non specialistiche dotate di motori di piccola/media cilindrata e - magari - di un prezzo allettante. Se in passato era popolato principalmente dalla Honda CRF250/300 Rally e dalla Royal Enfield Himalayan 411, oggi molte altre Case hanno messo nel mirino questa categoria e sfornato proposte anche molto interessanti. Parliamo della CFMOTO 450MT, attesissima novità 2024, ma anche di alcune moto come la Beta Alp 4.0 che - pur non essendo una vera Adventure - abbiamo pensato di inserire in questa rassegna come punto estremo e anello di congiunzione tra le varie categorie affini come Trail e motoalpinismo. Qui trovate una selezione non esaustiva di 6 moto "dual" con ruota anteriore da 21 pollici e cilindrata sotto i 500 cc, di cui vi proponiamo anche i nostri test.
Betamotor Alp 4.0
Rinnovata nel 2024, la Beta Alp 4.0 si pone un po' ai margini di questa rassegna perché, più che una Adventure, è una moto da motoalpinismo erede di una fortunata dinastia, frutto di un mix tra enduro, trial e trail. Con il suo layout peculiare svetta per il peso contenuto in 140 kg ed è dotata di un motore monocilindrico di 348 cc da 35 CV a 9500 giri/min, fornito da Tayo Motorcycles. Viene proposta a 5.790 euro f.c.
Vedi tutti gli annunci di Betamotor Alp 4.0 nuove
Vedi tutti gli annunci di Betamotor Alp 4.0 usate
Vedi tutte le recensioni di Betamotor Alp 4.0
CFMOTO 450MT
É l'unica bicilindrica della nostra rassegna, ed è stata anche una delle moto più attese del 2024: la CFMOTO 450MT, è mossa da un motore bicilindrico frontemarcia da 42,2 cv a 8.500 giri/min e una coppia massima di 42Nm a 6.500 giri/min, con manovellismo a 270° (il medesimo delle SR e delle NK, per capirci). L’altezza sella è pari a 820mm e c’è la possibilità di scegliere quella da 800mm oppure quella da 870mm; il peso a serbatoio vuoti è pari a 173kg. É in listino a 5.990 euro f.c.
Honda CRF300 Rally
La piccola Adventure, ma Honda preferisce chiamarla dual-purpose, nel 2021 è stata oggetto di un aumento di cilindrata fino a 286 cc e a tutta una serie di miglioramenti sul cambio e sulla ciclistica che hanno anche avuto l'effetto di alleggerire la CRF 300 Rally fino al peso di 153 kg con il pieno; l'aggiornamento vede tra l'altro aumentare la capacità serbatoio di 2,7 litri (12,8 litri in totale) e abbassare (10 mm) leggermente l'altezza della sella fino a 885 mm. Il suo motore monocilindrico bialbero a 4 valvole, raffreddato a liquido sviluppa una potenza massima di 27,3 CV a 8.500 giri e una coppia massima di 26,6 Nm a 6.500 giri. Costa 6.890 euro f.c. (ma ricordiamo che è in listino anche la versione priva di carenatura, la CRF 300L, venduta a 5.690 euro f.c.)
Vedi tutti gli annunci di Honda CRF 300 Rally nuove
KOVE 450 Rally
La Kove 450 Rally è una dual omologata capace di dare grandi soddisfazioni in fuoristrada e per questo è forse la proposta più votata all'offroad delle moto incluse nella nostra rassegna. Il motore è uno Zonsen derivato dalla stessa unità che muove la Fantic Caballero 500: grazie alla nuova distribuzione bialbero si toccano i 51 cv a 9.000 giri/min. Pesa 145 kg a secco, ha sospensioni completamente regolabili da oltre 300 mm di escursione e la sella a 960 mm da terra (ma è disponibile una versione Low con sella a 91 cm ed escursione delle sospensioni ridotta a 250 mm). Costa 8.990 euro f.c.
Royal Enfield Himalayan 450
Totalmente rinnovata rispetto alle versione dotata di motore raffreddato ad aria, la Royal Enfield 450 vede il debutto del nuovo motore Sherpa raffreddato a liquido dalla potenza massima di 40 CV a 8000 giri/min e coppia massima di 40 Nm a 5.500 giri/min. Tutta nuova anche la ciclistica con una forcella USD e un monoammortizzatore con link progressivo confermato al posteriore, mentre la sella è regolabile, 825 o 845 mm. La Himalayan 450 è disponibile anche con incerchi tubeless e il suo listino parte da 5.900 euro f.c.
Vai al il listino Royal Enfield
Vedi tutti gli annunci di Royal Enfield Himalayan nuove
Vedi tutti gli annunci di Royal Enfield Himalayan usate
Voge Valico 300 Rally
La piccola Adventure cinese (ricordiamo che Voge è un marchio del colosso Loncin) rappresenta il punto d'accesso della gamma Valico: la Valico 300 Rally è mossa da un motore monocilindrico di 292 cc raffreddato a liquido e con distribuzione a quattro valvole, capace di 28,6 cavalli a 9.000 giri per una coppia massima di 25 Nm a 6.500 giri. La ruota anteriore è da 21 pollici, la massa a vuoto è pari a 150 kg e l'altezza della sella da terra è di ben 905 mm. Il consumo dichiarato è di 31 km/l, mentre la capienza del serbatoio è di 11 litri e la velocità massima pari a 125 km/h. Costa 4.250 euro f.c.
Vedi tutti gli annunci di Voge Valico 300 Rally nuove