Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Grande partecipazione italiana alla edizione 2025 del CES, la Fiera mondiale della teconologia che si tiene a Las Vegas, Nevada. E tra le tante innovazioni proposte, c’era il lavoro di una startup italiana nella direzione di una maggiore sicurezza per i motociclisti.
La considerazione di partenza: ogni anno muoiono sulle strade del mondo 1 milione e 300 mila persone (dati Iss), a causa di una distrazione minima, inferiore ai tre secondi. Viber alert, una startup italiana, ha sviluppato una tecnologia per una possibile soluzione. La illustra Vincenzo Maresca, che è Ceo e fondatore.
"Una delle principali distrazioni mentre sei alla guida di una moto è il continuo controllo del quadro strumenti in cerca di aggiornamenti. Invece di tenere gli occhi concentrati sulla strada ci si perde sul cruscotto. Come possiamo risolvere questo problema? Il nostro sistema è brevettato in dodici Paesi: una sella che ha all'interno un sistema vibrante, composto da quattro potenti motorini e connesso direttamente con il quadro strumenti. Ogni informazione richiesta dal pilota verrà somministrata tramite vibrazione. Soltanto a quel punto il conducente guarderà il quadro strumenti per capire cosa succede, non si distrarrà guardandola costantemente e casualmente".
La tecnologia può anche essere collegata a un navigatore, che quindi segnalerà se girare a destra o a sinistra con la vibrazione della parte corrispondente del sellino, ed è brevettata anche per il settore automobilistico.Gli input arrivano attraverso la centralina, collegata tramite Can Bus o Bluetooth, mentre i motorini sono abbastanza vigorosi da essere chiarissimi nelle loro segnalazioni.