Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Questo - se fosse confermato - potrebbe essere uno spartiacque: la pubblicazione in rete di alcuni disegni di brevetto di un motore CFMoto V4 di 1000 cc potrebbe veramente segnare il punto in cui i costruttori cinesi danno il segno di voler essere presenti su tutti i segmenti, con proposte anche in ambiti storicamente presidiati da brand europei e giapponesi.
Abbiamo potuto toccare con mano la vivacità progettuale della Casa di Hangzou (ricordando che l'R&D e il design sono curati da Modena40, a Rimini) con la 800MT e la 800NK di prossima presentazione, con i concept come l'SR-C21 preludio della sportiva 450SR e con l'ipotetica hypernaked V2 di cui vi abbiamo parlato qui. Ora, da disegni pubblicati in rete, sembra che la Casa cinese abbia nel mirino il segmento più tecnologico di tutti, le hypersport, con un motore V4 di 75° da un litro di cilindrata che, secondo i dati riportati da motoy,com, è capace di 204 cavalli (150 kW).
Un motore che, quantomeno in ipotesi, potrebbe avere qualcosa a che fare KTM, che fino a qualche anno fa usava il medesimo angolo tra le bancate dei cilindri per la sua RC16 MotoGP e che rappresenterebbe comunque una scelta sofisticata per esordire tra le supersportive top di gamma. Dopo la partecipazione nella Moto3, dobbiamo aspettarci anche un debutto nella Superbike del Marchio cinese? A parte ogni suggestione, è chiaro che CFMoto sta delineando una line-up coerente e che a questo punto una supersportiva non può sorprenderci più di tanto.
È anche vero che non sempre i disegni tecnici dei brevetti si traducono in veri progetti, e talvolta i modelli reali differiscono in modo significativo dalle soluzioni proposte nei disegni, ma la potenza di fuoco di CFMoto potrebbe tranquillamente portare da qui a pochi anni alla presentazione della prima sportiva 1000 cc V4 di un brand cinese.
Fonte: motooy,