Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Che KTM e la cinese CFMoto avessero iniziato qualche tempo fa un sodalizio non è un mistero, e ve ne avevamo già parlato più volte lo scorso anno e anche nel 2014, quando la Casa austriaca aveva stretto un accordo con la società cinese per la produzione, nella fabbrica di Hangzhou, delle KTM Duke 125, 200 e 390 marchiate KTM R2R da vendere in Cina.
Adesso, però, arrivano notizie più pepate, come riportato da Bennets, che mostra delle foto spia che arrivano da alcuni social cinesi.
Le immagini mostrano una moto Adventure a vocazione non troppo fuoristradistica, che monta, udite, udite, il nuovo motore bicilindrico KTM LC8c, lo stesso delle KTM 790 Duke e 790 Adventure, oltre che nella nuova 890 Duke R.
La ragione di questa scelta è abbastanza semplice, visto che, a partire da giugno, KTM produrrà i modelli 790 e 890, sia propri che di Husqvarna, e destinati ai mercati europeo, australiano e della regione ASEAN, proprio negli stabilimenti di Hangzhou, frutto della collaborazione con il brand cinese.
Sebbene il design sia diverso rispetto a qualunque altro modello austriaco, oltre al motore, anche il telaio tubolare in acciaio dovrebbe essere un “riciclato”, mentre il forcellone, pur ricordando un po’ gli stilemi della Casa arancione, è inedito.
Come scrivevamo in apertura, le ambizioni in off-road di questa nuova adventure dovrebbero essere piuttosto limitate, puntando maggiormente sullo spirito da tourer, fatto che si evince dai cerchi in lega da 19 pollici all’anteriore e 17 al posteriore, mutuati da quelli della KTM 1290 Super Adventure S, e dall’escursione non troppo abbondante della forcella.
Lo stile delle realizzazioni di CFMoto è curato dal celebre Kiska Design, stessa società utilizzata da KTM e, infatti, le moto sono solitamente molto armoniose, perfette per strizzare l’occhio ai mercati europei. Le linee sono belle spigolose, con angoli vivi, il tutto abbinato a vaste superfici lisce e all’immancabile “becco” da adventure.
Alcuni documenti citati da Bennets parlano di un accordo tra i due marchi che darebbe l’esclusiva a CFMoto per quanto riguarda la distribuzione in Cina delle KTM e, sempre secondo i medesimi documenti, si parla di una prima moto frutto dell’accordo, denominata CFMoto MT800, che dovrebbe andare in produzione a partire dal settembre di quest’anno.
Chi è curioso di vederla?
Fonte e photo Credits: BikeSocial