Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
CFMOTO si contraddistingue come uno dei Marchi cinesi più reattivi e propositivi, con moto che sono certamente personali e riconoscibili nel design e con proposte motoristiche a 1, 2, 3 e 4 cilindri, in quest'ultimo caso anche con il notevole motore di 1.000 e 1.100 cc V4 portato a EICMA 2024 che andrà certamente - per iniziare - sotto la carenatura di una sportiva.
Allo stesso Salone è stato possibile toccare con mano la sportiva 675SR (e la sua sorella naked 657NK) che sono state anche l'esordio del motore tre cilindri prodotto internamente a CFMOTO e che non vediamo l'ora di provare. Peraltro CFMOTO ha in gamma anche la Voom 500SR, una sportiva quattro cilindri che però non è importata in Europa e per adesso confinata in patria dove il mercato delle moto a manubri bassi e di cilindrata attorno ai 500 cc è parecchio vitale.
Dai colleghi di Cycleworld, arriva la notizia che sarebbe in approvazione un'ulteriore sportiva di 750 cc, che potrebbe essere chiamata 750SS per gli US e 750SR nel resto dei mercati. L'alesaggio sarebbe di 72 mm, lo stesso della 675, facendo pensare a un motore che condivide almeno lo studio fluidodinamico delle teste con la tre cilindri. Le performance parlano di circa 110 cavalli, ma si tratterebbe anche di una piattaforma in evoluzione e diversi livelli di potenza associati a differenti applicazioni sarebbero ipotizzabili.
Dalle foto è evidente il family feeling con il design sviluppato da Modena 40 per la gamma delle sportive di CFMOTO, spiccano i quattro terminali di scarico e il forcellone monobraccio, per un peso che - secondo di dati di omologazione - sarebbe di circa 213 kg (mentre la 675SR è dichiarata per 175 kg a vuoto) e una velocità massima di 230 km/h. Da CFMOTO per adesso nessuna notizia ufficiale, non ci resta che attendere, ipotizzando che la 750 cc potrebbe essere svelata prima in Cina e successivamente in Europa.
Fonte e foto: Cycleworld