Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
NK-C22 è stata svelata da CFMoto come apripista delle novità dei prossimi mesi. E' un'anteprima che vuole suggerire la via che si sta intraprendendo e al contempo è il battesimo della piattaforma C-LINK.
Nella conferenza stampa di presentazione dei progetti annuali, CFMoto ha annunciato che nei prossimi 12 mesi lancerà 10 nuovi modelli, quattro dei quali saranno elettrici. Numeri da capogiro, ma il momento più interessante è stata la presentazione del concept NK-C22. Emerge con forza l'intenzione dell'azienda cinese di affermare una proprio stile. Per farlo CFMoto si è affidata a Modena40. Un gruppo internazionale di designer, modellatori e ingegneri che nella sede di Rimini hanno plasmato le forme di questo concept (e di altri modelli CFMoto). Alla guida c'è Carles Solsona che, oltre ad essere titolare di Modena 40, è direttore design due ruote per CFMoto e R&D Europe.
La forma dei fari disegna una Y molto caratteristica. Le linee in generale sono aggressive e contemporanee. Meno originali i terminali di scarico che richiamano un po' lo stile MV Agusta. Oltre l'estetica ben più arduo è indovinare da quale motore potrebbe essere spinto. Le attuali NK sono disponibili nelle cilindrate 300 e 650. Probabilmente quindi si opterà per un 450 cc (quello della nuova 450SR) oppure si potrebbe crescere di cubatura e arrivare ai 700 cc della CL-X o addirittura ai 790 della motore "800" KTM.
Difficile anche immaginare cosa di questo concept resterà realmente nella produzione di serie. Non è la prima volta che vediamo concept cinesi di rottura che poi nella versione finale perdono gran parte della loro originalità. Solsona è impegnato anche nell'engineering della versione di produzione che arriverà in tempi piuttosto brevi. Probabilmente la vedremo anche ad EICMA.