Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il prossimo balzo evolutivo della TV terrestre, dopo il digitale, sarà l’alta definizione. In molti già fanno bella mostra di un mega schermo piatto con tecnologia HD ma, a ben pensarci, a parte HD-DVD Blue-Ray e alcuni canali satellitari, di trasmissioni televisive in HD ce ne sono poche. La scorsa settimana alcuni spot su Mediaset ci avevano fatto balzare sul divano: il GP di Assen trasmesso da Italia1 in alta definizione. Le centinaia (se non migliaia) di euro spese per quel televisore finalmente avrebbero avuto un senso: godersi un GP nei minimi particolari e con un suono che nulla ha da invidiare a un posto sulle tribune. Tutto pronto. Caffè già preso e bambini mandati a giocare in cortile. Divano e telecomando. Tutto perfetto, manca solo l’HD.
Nella frenesia dei primi giri magari non ci se ne accorge, Simoncelli e Lorenzo ci assorbono e la qualità video è una variante trascurabile dello spettacolo. Ma poi, con la gara che concede un po’ di fiato, ci si accorge che le promesse degli spot non sono state mantenute.
Alcuni network nazionali hanno avuto una frequenza aggiuntiva per trasmettere in HD che dovrebbe essere un laboratorio per sperimentare le nuove tecnologie, HD e 3D in primis.
Di questa concessione ne gode anche la Rai che l’ha messa a frutto creando il canale Rai HD dove alcuni film, fiction, calcio e Formula 1 vengono trasmessi in alta definizione. Non moltissimi programmi ma è un buon inizio e una concreta dimostrazione di voler sperimentare.
Mediaset invece nei canali Italia 1 HD e Canale 5 HD trasmette contenuti in bassa definizione con l’audio leggermete di qualità superiore sfruttando la banda per altri canali commerciali.
Mediaset per ora ha annunciato che la MotoGP verrà trasmessa in HD, noi aspettiamo con fiducia e non vediamo l'ora di poterci godere al più presto i Gran Premi in alta definizione.
Fonte: Dday.it