Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il mese scorso commentavamo i risultati positivi del mercato motociclistico in Italia sottolineando proprio come quei dati arrivassero in un periodo tanto piovoso, fenomeno che notoriamente raffredda chi si appresta all'acquisto di una due ruote. Ad un mese di distanza l'arrivo dell'estate non è stato dei più soleggiati, ma ciononostante la voglia di moto (e di scooter, ovviamente) non è venuta meno. Anche i numeri di giugno diffusi come di consueto da Confindustria ANCMA sono molto positivi e trovandoci al giro di boa annuale è anche il momento di osservare l'intero semestre. Da gennaio
I primi sei mesi dell’anno, con 201.922 unità vendute, superano del 16,88 percento lo stesso periodo dello scorso anno. La crescita più corposa è quella degli scooter che balzano addirittura di un quarto dei volumi in più rispetto al primo semestre 2022 (+ 24,93 percento) e targano 102.470 mezzi. A doppia cifra anche l’incremento delle moto: +13,10 percento e 89.450 unità. Mentre i ciclomotori con quattro mensilità negative nel corso dell’anno si arrestano a -14,14 percento e a soli 10.002 veicoli immessi sul mercato.
Scendendo più nello specifico del mese di giugno, la crescita complessiva è del 4,84 percento con 42.839 veicoli immessi sul mercato. Sono ancora una volta gli scooter a trascinare le vendite con un incremento dell'11,57 percento ovvero con 23.592 immatricolazioni. Le moto sono comunque in ottima crescita con un +5,13 percento e 16.932 targhe. Purtroppo i ciclomotori dopo due mesi in positivo vedono arrestare la loro corsa anche per effetto dell’andamento negativo del mercato elettrico. Le sole 2.315 unità vendute corrispondono a una pesante flessione del 35,87%.
Per il presidente dell’associazione dei produttori e distributori di due ruote Paolo Magri “la nuova domanda di mobilità che viene soprattutto dai centri urbani e il desiderio di libertà e passione che i motocicli sono in grado di soddisfare sono sempre più i due elementi portanti di un mercato che continua a crescere malgrado le incertezze globali, le residuali difficoltà di approvvigionamento e l’impennata inflattiva. Si conferma e rafforza, quindi, il protagonismo che le due ruote hanno riconquistato nella mobilità post Covid e questo accende un ulteriore riflettore sulla rilevanza economica del nostro comparto e sulla necessità di tenere conto con più attenzione dei bisogni dei nostri utenti”. L'associazione chiede inoltre senza mezzi termini che “vengano assegnati all’esercizio 2023 i fondi avanzati lo scorso anno per l’elettrico in modo che la dotazione complessiva per gli incentivi all’acquisto non sia esaurisca anzitempo e possa contare su una continuità strutturale in grado di migliorare l’efficacia dello strumento e sostenere un mercato ancora giovane, ma molto promettente”.
N.B. Le classifiche che seguono sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Yamaha Tracer 9, oppure Honda Africa Twin 1100, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.
A giugno è stato un testa a testa tra la Benelli TRK 502 e la Honda Transalp. Le due adventure bike sono le preferite degli italiani in questo momento con l'italo-cinese che resiste ai colpi della nuova arrivata nonostante il progetto non sia più freschissimo. Inseguono BMW R1250 GS, la nuova Ducati Scrambler 800 e la sorprendente Voge Valico 525DSX arrivata proprio in questi giorni nelle concessionarie. è lei la vera sorpresa del mese! Sarà da capire se questa sfiammata è dovuta appunto alle prime consegne o se la dual sport cinese ha davvero le carte per reggere nelle prime posizioni. Intanto si toglie la soddisfazione di mettersi dietro, anche se di sei unità soltanto, la best-seller Honda Africa Twin. Non ci sono invece particolari sorprese tra gli scooter dove Honda SH 125 e 150 continuano a condurre su Kymco Agility e Piaggio Liberty e Beverly.
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Giugno 2023 |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 2.174 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 1.324 |
3 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 1.187 |
4 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 1.055 |
5 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 871 |
6 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 800 |
7 | PIAGGIO | BEVERLY 400 | Scooter | 754 |
8 | HONDA ITALIA | SH 350 | Scooter | 734 |
9 | HONDA ITALIA | ADV 350 | Scooter | 689 |
10 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 681 |
11 | YAMAHA | TMAX | Scooter | 672 |
12 | HONDA | FORZA 350 | Scooter | 665 |
13 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 656 |
14 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 632 |
15 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 620 |
16 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 596 |
17 | HONDA | XL 750 TRANSALP | Enduro | 589 |
18 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 557 |
19 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 539 |
20 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 503 |
21 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 482 |
22 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 366 |
23 | VOGE | VALICO 525DSX | Enduro | 358 |
24 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 352 |
25 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 352 |
26 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 339 |
27 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 319 |
28 | YAMAHA | TRACER 7 | Turismo | 291 |
29 | HONDA ITALIA | PCX 125 | Scooter | 278 |
30 | MOTO MORINI | X-CAPE | Enduro | 276 |
Passando alla classifica moto di questi primi sei mesi si conferma la leadership della Benelli TRK 502 inseguita dalla Honda Africa Twin e dalla BMW R1250 GS. Il podio è perciò confermato. Così come non ci sono particolari sorprese nelle posizioni successive.
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Giu 2023 |
1 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 3.036 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2.669 |
3 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 2.365 |
4 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 2.140 |
5 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 1.729 |
6 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 1.605 |
7 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 1.547 |
8 | MOTO MORINI | X-CAPE | Enduro | 1.519 |
9 | HONDA | XL 750 TRANSALP | Enduro | 1.486 |
10 | HONDA | CB 750 HORNET | Naked | 1.474 |
11 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 1.355 |
12 | ROYAL ENFIELD | HUNTER 350 | Naked | 1.327 |
13 | YAMAHA | TRACER 7 | Turismo | 1.325 |
14 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1.240 |
15 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.236 |
16 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 1.184 |
17 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 1.158 |
18 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.092 |
19 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.001 |
20 | ROYAL ENFIELD | SUPER METEOR 650 | Custom | 984 |
21 | ROYAL ENFIELD | METEOR 350 | Naked | 951 |
22 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 932 |
23 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 856 |
24 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 852 |
25 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 829 |
26 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 797 |
27 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 783 |
28 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 738 |
29 | TRIUMPH | TRIDENT 660 | Naked | 714 |
30 | BENELLI | BN 125 | Naked | 672 |
Il podio nel mercato degli scooter continua ad essere totale appannaggio della famiglia SH con il 350 che guida la cordata. Honda può continuare a festeggiare anche il grande successo di X-ADV 750 e ADV 350.
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Giu 2023 |
1 | HONDA ITALIA | SH 350 | Scooter | 6.798 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 6.656 |
3 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 5.678 |
4 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 4.803 |
5 | HONDA ITALIA | ADV 350 | Scooter | 4.108 |
6 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 4.097 |
7 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 4.094 |
8 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 3.906 |
9 | HONDA | FORZA 350 | Scooter | 3.575 |
10 | PIAGGIO | BEVERLY 400 | Scooter | 3.050 |
11 | YAMAHA | TMAX | Scooter | 2.909 |
12 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 2.902 |
13 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 2.639 |
14 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 2.507 |
15 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 2.499 |
16 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 2.448 |
17 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 2.349 |
18 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 2.235 |
19 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 1.340 |
20 | HONDA ITALIA | PCX 125 | Scooter | 1.207 |
21 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 1.172 |
22 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 1.100 |
23 | HONDA | FORZA 750 | Scooter | 1.089 |
24 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 1.047 |
25 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 1.028 |
26 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 981 |
27 | KYMCO | PEOPLE S 200 | Scooter | 803 |
28 | SYM | JET X 125 | Scooter | 779 |
29 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 754 |
30 | SYM | JOYRIDE 300 | Scooter | 663 |
Fonte dati: Mims | |||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |
Il mercato dei ciclomotori, come abbiamo visto, purtroppo continua la sua contrazione. All'interno di uno scenario con numeri in calo, però, si continuano ad osservare alcuni fenomeni: oltre all'inossidabile Piaggio Liberty 50 le preferenze dei più giovani vanno verso il tassello o il motard. Continua a sorprendere l'ottima performance della moto elettrica tassellata Talaria che ora entra in classifica anche con il nuovo modello Sting TL4000.
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Giu 2023 |
1 | PIAGGIO | LIBERTY 50 | Scooter | 1.822 |
2 | FANTIC MOTOR | 50 CC ENDURO/MOTARD | Plurimarcia | 798 |
3 | ASKOLL | ES1 | Scooter | 664 |
4 | BETA | RR 50 MOTARD | Plurimarcia | 631 |
5 | BETA | RR 50 ENDURO | Plurimarcia | 403 |
6 | SYM | SYMPHONY 50 | Scooter | 392 |
7 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 | Scooter | 345 |
8 | KYMCO | AGILITY 50 R16 | Scooter | 318 |
9 | VENT | 50 | Plurimarcia | 253 |
10 | YAMAHA | NEO'S EV | Scooter | 247 |
11 | APRILIA | SXR 50 | Scooter | 234 |
12 | TALARIA POWER | TL 4000 STING | Plurimarcia | 205 |
13 | PEUGEOT | TWEET 50 | Scooter | 204 |
14 | VMOTO SOCO | CUX | Scooter | 199 |
15 | NIU | N - SERIE | Scooter | 180 |
16 | TALARIA POWER | TL 3000 | Plurimarcia | 180 |
17 | PIAGGIO | PIAGGIO ONE | Scooter | 171 |
18 | PIAGGIO | ZIP 50 | Scooter | 136 |
19 | SYM | CROX | Scooter | 136 |
20 | YADEA | T9L PLUS | Scooter | 118 |
21 | VALENTI RACING | SM 50 | Plurimarcia | 113 |
22 | SYM | MIO 50 4T | Scooter | 104 |
23 | KYMCO | AGILITY 50 | Scooter | 103 |
24 | LIFAN | E3 | Scooter | 100 |
25 | LIFAN | E4 | Scooter | 99 |
26 | PEUGEOT | KISBEE 50 | Scooter | 99 |
27 | KYMCO | SUPER 8 50 | Scooter | 95 |
28 | SYM | SYMPHONY 50 ST | Scooter | 90 |
29 | YADEA | M6L | Scooter | 83 |
30 | FIVE | W2 | Scooter | 78 |
Fonte dati: Mims | |||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |