Parafrasiamo un celebre slogan del 1969 per ricordare il raduno mondiale di vespisti che si terrà in Sicilia nel mese di aprile
8 gennaio 2008
Chi Vespa mangia le mele
Così recitava il simpatico tormentone degli anni '70. Dal 24 al 27 aprile 2008 i vespisti di tutto il mondo respireranno i profumi intensi della splendida Sicilia, la terra degli agrumi. Oltre che di altre mille meraviglie.
Ogni anno gli appassionati dello scooter italiano si ritrovano per condividere la passione comune, per celebrare il mito.
Il più importante raduno annuale nasce negli anni ’50 con il nome di EuroVespa e ha lo scopo di riunire tutti gli appassionati dei Vespa Club e di visitare luoghi suggestivi e sempre diversi.
Dallo scorso anno l'appuntamento ha preso il nome di Vespa World Days, a rimarcare la provenienza internazionale dei partecipanti.
I "giorni della Vespa" vanno in scena a Cefalù, dove sono attese migliaia di persone. E' infatti la prima volta che il raduno mondiale della Vespa fa tappa in Italia.
Il comune, che fa parte del Parco delle Madonie, sarà il fulcro della grande festa di chi ha fatto dello scooter di Pontedera un distintivo cucito sulla pelle.
Non importa se d'epoca o moderna, la carrozzeria portante in lamiera fa proseliti da 50 anni, simbolo da esportazione del made in Italy.
Le rocce di Cefalù daranno il benvenuto ai Vespisti provenienti da tutto il mondo, e a loro si aggiungeranno migliaia di appassionati, attirati dalla grande festa.
Che interesserà anche alcuni dei centri vicini, meta delle escursioni e della grande sfilata finale.
Vespa Village
E' questo il nome scelto per il ritrovo dei vespisti, sede del mercatino e dell’area espositiva. Da qui partiranno le visite alle località di interesse artistico, monumentale e paesaggistico, e la grande sfilata che coinvolgerà tutti i vespisti.
Il Museo Storico Piaggio di Pontedera si sposta temporaneamente dalla sede istituzionale per presentare alcuni dei modelli maggiormente evocativi.
L’evento vespistico sarà organizzato dall’agenzia Stratos DMC di Palermo, in collaborazione con l’Area Sud del Vespa Club d’Italia e con i Vespa Club Siciliani sotto l’egida del Vespa World Club, organismo nato su iniziativa di Piaggio e della Fondazione Piaggio per dare valore al patrimonio culturale legato allo scooter più famoso nel mondo.
Il Vespa World Days 2008 é stato presentato lo scorso 22 dicembre nella sede della Provincia Regionale di Palermo, alla presenza del presidente Francesco Musotto e di Paolo Gagliardo, responsabile della Brand Unit Piaggio Vespa Gilera.
Il programma definitivo della manifestazione sarà pubblicato a partire dal 15 gennaio sul sito www.vespaworlddays.com.
Andrea Perfetti
Chi Vespa mangia le arance