Chiusura dell'anno record per lo scooter

Dicembre ancora negativo per le moto, mentre crescono gli scooter con un incredibile +50%. I 100 più venduti del 2009
4 gennaio 2010


Dicembre segna un record nelle immatricolazioni (2 ruote a motore maggiori di 50cc) degli scooter che in occasione della scadenza degli incentivi totalizzano 9.688 vendite pari al +50,1%. Al contrario le moto perdono volumi e si fermano a 3.024 pezzi (-36,4%). Il totale immatricolazioni, grazie al boom degli scooter, resta in positivo con 12.712 vendite, pari al +13,4%.
Appaiono in ripresa anche i ciclomotori con 4.350 registrazioni, +7,6% rispetto a dicembre ’08.

Questi risultati consentono di chiudere l’anno sostanzialmente sugli stessi volumi del 2008, confermando i veicoli immatricolati (superiori ai 50 cc) in 404.767 unità (+0,3%). Tuttavia il rapporto fra i segmenti del mercato è notevolmente cambiato: da un lato gli scooter hanno beneficiato in modo significativo degli incentivi, superando non solo i volumi del 2008 ma anche quelli del 2007. Con 295.422 mezzi venduti, infatti, gli scooter evidenziano un progresso del +10,8% e un peso del 73% sul totale immatricolato. Purtroppo le moto, toccate solo marginalmente dagli incentivi, non vanno oltre le 109.345 unità con un arretramento globale del 20,2%, che significa di fatto tornare ai volumi di 10 anni fa.
I 50cc, nonostante il recupero dell’ultimo bimestre, mostrano un ridimensionamento significativo con 99.761 pezzi venduti e un -18,9% rispetto all’anno scorso.

Risulta evidente che senza le misure di sostegno alla domanda il mercato sarebbe stato in forte sofferenza - dichiara Corrado Capelli, presidente di Confindustria Ancma - per questo motivo abbiamo la necessità di ripartire al più presto con una campagna incentivi 2010, modulata attraverso una percentuale sui listini che valorizzi anche i veicoli che presentano maggiori contenuti, nella direzione di una maggior sicurezza e rispetto dell’ambiente. Per mantenere la struttura produttiva è indispensabile non far mancare il supporto alla categoria delle 2 ruote a motore. Sono ancora troppi i veicoli obsoleti, EURO zero ed EURO 1, che costituiscono il 60% del parco circolante e solo un contributo concreto all’acquisto può accelerare il ricambio. Non vanno trascurate neppure le iniziative per facilitare l’acquisto degli strumenti di protezione come il casco e il paraschiena, omologati secondo le direttive europee, che proponiamo da tempo per la loro importanza tesa ad aumentare la sicurezza degli utenti”.

L’analisi delle cilindrate
(riferita a tutto il 2009) conferma un trend consolidato per gli scooter 125cc che con 102.813 unità (+28,7%) sono leader nelle preferenze dei clienti, grazie ai costi di gestione competitivi e al fatto che si possono guidare con la patente B. Ottimi risultati anche per i 150-200cc con 70.447 pezzi (+28%). Il secondo segmento per importanza è quello delle cilindrate medio alte da 300 fino a 500cc che sviluppano 92.620 vendite (+23,2%). Perdono di importanza le 250cc, con 27.346 unità vendute (-47,6%). In caduta libera gli hyperscooter oltre 500cc, che con 2.196 veicoli (-50,1%) pesano solo lo 0.7% del totale scooter.

Bmw R 1200 GS Adventure: i suoi dati, sommati a quelli della GS standard, ne fanno la moto più venduta in Italia
Bmw R 1200 GS Adventure: i suoi dati, sommati a quelli della GS standard, ne fanno la moto più venduta in Italia
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese


Nel comparto moto a soffrire sono soprattutto le cilindrate intermedie intorno ai 600cc (-26,5%) e fino a 750cc  (-23,3%), mentre resistono meglio rispetto alla media di questo mercato le cilindrate oltre 750 e fino a 1000cc  (-14,9%) e anche le maxi oltre 1000cc (-19,7%).
La situazione dei segmenti penalizza le sportive (-35,3%) e, in misura minore, le enduro stradali (-23,4%). Andamento migliore della media del mercato per le naked (-12,8%) che pesano il 41% del totale moto. Infine aumentano la propria quota anche le custom -12,7% e le supermotard -15%.

Complessivamente il totale 2 ruote a motore (somma delle vendite di veicoli superiori ai 50cc + i “cinquantini”) si ferma a 504.528 veicoli, -4,2% rispetto al 2008.



I 100 best seller del 2009:


Rank Marca Modello Segmento     Tot 2009
1 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 16.455
2 HONDA ITALIA SH 300 Scooter 16.142
3 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 14.940
4 PIAGGIO BEVERLY 300 TOURER Scooter 14.497
5 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 13.261
6 PIAGGIO LIBERTY 125 RST Scooter 12.711
7 YAMAHA TMAX 500 Scooter 10.956
8 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER Scooter 10.031
9 KYMCO AGILITY 150 R16 Scooter 9.906
10 YAMAHA XMAX 250 Scooter 7.973
11 PIAGGIO VESPA LX 125 Scooter 6.640
12 PIAGGIO LIBERTY 150 RST Scooter 6.278
13 KYMCO PEOPLE S 200 Scooter 5.459
14 HONDA SW-T 400 Scooter 5.304
15 YAMAHA X-CITY 250 Scooter 5.050
16 YAMAHA MAJESTY 400 Scooter 4.917
17 KAWASAKI Z 750 Naked 4.570
18 KYMCO XCITING R 300 I Scooter 4.549
19 SYM SYMPHONY 125 Scooter 3.684
20 HONDA ITALIA CB 600 F HORNET Naked 3.668
21 KYMCO LIKE 125 Scooter 3.653
22 DUCATI M 696 Naked 3.599
23 APRILIA SCARABEO 100 4T Scooter 3.553
24 BMW R 1200 GS Enduro 3.518
25 PIAGGIO CARNABY 300 CRUISER Scooter 3.236
26 SUZUKI SIXTEEN 150 Scooter 3.130
27 KYMCO DOWNTOWN 300 Scooter 3.061
28 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 2.855
29 YAMAHA XJ6-N Naked 2.786
30 KAWASAKI ER-6N Naked 2.762
31 LML NV 150 Scooter 2.753
32 SUZUKI AN 400 BURGMAN Scooter 2.714
33 PIAGGIO VESPA LX 150 Scooter 2.643
34 HONDA XL 700 V TRANSALP Enduro 2.633
35 KYMCO DINK 200 E3 Scooter 2.605
36 MALAGUTI CENTRO 160 Scooter 2.515
37 APRILIA SCARABEO 200 Scooter 2.334
38 APRILIA SCARABEO 300 Scooter 2.315
39 MALAGUTI CENTRO 125 Scooter 2.056
40 HONDA ITALIA CB 1000 R Naked 2.030
41 PIAGGIO BEVERLY 400 TOURER Scooter 2.025
42 SUZUKI GSR 600 Naked 1.995
43 PIAGGIO BEVERLY 250 TOURER Scooter 1.898
44 HONDA FORZA 250 Scooter 1.866
45 PIAGGIO BEVERLY 125 TOURER Scooter 1.858
46 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 1.836
47 APRILIA SCARABEO 125 Scooter 1.808
48 SUZUKI SIXTEEN 125 Scooter 1.714
49 PEUGEOT GEOPOLIS 250 Scooter 1.711
50 BMW F 800 GS Enduro 1.668
51 PIAGGIO VESPA S 125 Scooter 1.650
52 SUZUKI UH 200 BURGMAN Scooter 1.588
53 YAMAHA X-CITY 125 Scooter 1.576
54 APRILIA SCARABEO 200 I.E. Scooter 1.570
55 YAMAHA YZF-R1 Sportive 1.562
56 SYM HD 200 EVO FI Scooter 1.557
57 LML NV 125 Scooter 1.549
58 SYM FIDDLE II 125 Scooter 1.522
59 BMW R 1200 R Naked 1.495
60 YAMAHA YZF-R125 Sportive 1.465
61 BMW F 800 R Naked 1.421
62 KYMCO PEOPLE S 300 Scooter 1.415
63 YAMAHA XMAX 125 Scooter 1.408
64 KAWASAKI VERSYS Enduro 1.394
65 TRIUMPH BONNEVILLE Naked 1.394
66 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 1.389
67 HONDA CBR 1000 RR Sportive 1.320
68 SUZUKI AN 650 BURGMAN Scooter 1.305
69 DUCATI HYPERMOTARD 1100 Supermotard 1.273
70 APRILIA DORSODURO 750 Supermotard 1.267
71 APRILIA SPORT CITY 125 CUBE Scooter 1.233
72 MALAGUTI PASSWORD 250 Scooter 1.167
73 SUZUKI GLADIUS 650 Naked 1.140
74 APRILIA SPORT CITY 125 ONE Scooter 1.137
75 YAMAHA FZ6-N Naked 1.110
76 YAMAHA FZ6-S Naked 1.110
77 YAMAHA YZF-R6 Sportive 1.107
78 KYMCO DINK 125 E3 Scooter 1.103
79 SYM MIO 100 Scooter 1.056
80 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 996
81 HONDA CBR 600 RR Sportive 987
82 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 979
83 HUSQVARNA SM 125 Supermotard 978
84 MALAGUTI BLOG 160 Scooter 970
85 DUCATI STREETFIGHTER Naked 965
86 YAMAHA MT-03 Naked 961
87 HONDA LEAD 110 Scooter 952
88 DUCATI MONSTER 1100 Naked 922
89 KEEWAY OUTLOOK 150 Scooter 918
90 APRILIA SCARABEO 125 I.E. Scooter 905
91 SYM JOYMAX 300 EVO Scooter 900
92 APRILIA SPORT CITY 300 CUBE Scooter 891
93 YAMAHA MAJESTY 125 Scooter 878
94 PIAGGIO VESPA GTS 250 Scooter 872
95 SYM JOYRIDE 200 EVO Scooter 857
96 GILERA NEXUS 300 Scooter 851
97 APRILIA SCARABEO 250 Scooter 837
98 BMW F 650 GS NEW Enduro 826
99 KAWASAKI Z1000 Naked 826
100 SUZUKI GSX-R 1000 Sportive 819
 

Argomenti

Ultime da News

Hot now