Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Accertato che tra le novità 2024 che Harley-Davidson presenterà domani 24 gennaio alle ore 17 in punto ci sarà la nuova Pan America 1250 in allestimento CVO, i rumors sugli altri possibili modelli non sono però finiti. Oltre alla nuova gamma CVO con Road Glide, Road Glide ST e Street Glide ci si aspetta anche un altro modello in grado di segnare, come recitano i video teaser, "l'alba di una nuova era". E chi ha detto che questa nuova era non sia in realtà un gioco temporale che ci riporta al passato?
Secondo i colleghi di Motorcycle.com, ad esempio, dobbiamo prevedere una Hydra Glide Revival quale rappresentante 2024 della gamma Icon chiamata a rendere omaggio ad alcuni prestigiosi modelli del passato. La Hydra-Glide, come ben sanno gli amanti del marchio, fu introdotta per la prima volta nel 1949 e perciò quest'anno ricorrerebbe il suo 75° anniversario una data perfetta per celebrarne l'immagine e il successo. Va anche detto, ad onor di precisione, che il modello inizialmente debuttò solo come FL e fu nel 1950 che divenne celebre anche come Hydra-Glide proprio per sottolineare il fatto che aveva abbandonato la forcella Springer per quella idraulica. Insomma, si tratta di una pietra miliare e il suo ritorno sarebbe provato dal California Air Resources Board che tra i modelli Softail del 2024 fa configurare in lista per l'appunto un Hydra-Glide seguito dal termine Revival. Non si fa riferimento naturalmente al suo essere o meno un modello Icon. Questa dicitura è stata avviata nel 2021 con la bellissima Electra Glide Revival seguita successivamente dalla conturbante Low Rider El Diablo nel 2022 e quindi nel 2023 dalla fascinosa Electra Glide Highway King.
Questo ci basta e avanza per sognare il clamoroso ritorno della cara vecchia Hydra. Oltre alla forcella idraulica, l'originale di settantacinque anni fa fu uno dei primi ad utilizzare anche il motore Panhead, uno dei più amati della storia H-D. La nuova invece utilizzerà - sempre stando ai documenti californiani - il Milwaukee-Eight 114 da 1.868 cm3 comune agli altri modelli Softail dai quali ci aspettiamo erediti anche il telaio. Ciò che ci stuzzica di più è però immaginarne lo stile che si richiamerà all'originale FL del 49. Ci aspettiamo perciò parafanghi avvolgenti, sella monoposto a sbalzo ed una colorazione verde acqua o comunque molto fifties. Non è però detto che Harley-Davidson presenti questa nuova Revival proprio nell'evento del 24 gennaio. Gli altri anni, infatti, ha riservato agli speciali modelli Icon delle presentazioni separate. Farà così anche stavolta? L'attesa per scoprirlo è soltanto di poche ore.
Nel frattempo...
Scopri tutte le Harley-Davidson d'epoca su Moto.it >>>
Scopri tutte le Harley-Davidson usate su Moto.it >>>