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«Io, i tedeschi, Dovizioso e la fabbrica» è il titolo dell'articolo pubblicato domenica 19 novembre su Il Sole 24 Ore a firma di Paolo Bricco.
La rubrica di taglio anglosassone si chiama “A tavola con” e racconta, intervistandoli, protagonisti dell'industria, della tecnologia, della finanza e della cultura. Questa volta la colazione con Claudio Domenicali è stato il pretesto per raccontare che cos'è oggi Ducati e chi è l'amministratore delegato che la guida dal 2013.
L'intervista inizia con le sei gare vinte da Andrea Dovizioso.
«Il nostro è stato un campionato molto buono. Il secondo posto è la base da cui ripartire. Nella Moto GP la costanza è fondamentale. E la Honda di Marc Márquez è andata meglio. Stiamo programmando il prossimo campionato senza stravolgere i metodi di lavoro e gli equilibri economici, le scelte dei piloti e le sinergie fra il reparto corse e il resto dell’azienda»
Fra Ducati Corse e la R&D dedicata alla produzione di serie il rapporto è serrato.
«Dal punto di vista tecnologico il travaso di competenze e di soluzioni è costante. Qualche volta l’attività di produzione permette un livello tecnologico più elevato, perché nelle corse esistono divieti regolamentari precisi. Basti pensare all'elettronica (sospensioni) e all’Abs presenti sulla serie».
Sull'essere nel portafoglio Volkswagen: «L’appartenenza a un grande gruppo integrato come Volkswagen dà vantaggi significativi anche per la possibilità di accedere alla frontiera tecnologica più avanzata».
Nel primo semestre di quest’anno, con 34.854 moto vendute, Ducati ha fatturato 459 milioni di euro con un risultato operativo di 38 milioni. Ha una cassa netta di un centinaio di milioni di euro.
«Il lavoro con il gruppo è caratterizzato da procedure e da standard che sono propri di realtà che fatturano decine di miliardi di euro e che, in Italia, anche in imprese strutturate ma sotto il miliardo di euro di ricavi non sono tanto stringenti. Ducati è una società di ingegneri: diventa abbastanza naturale conformarci a una cultura di impresa come quella tedesca».
«Noi ci sentiamo profondamente emiliani. Qui a Bologna si trovano imprese della meccanica che hanno una cultura industriale improntata sull’ingegneria e una vocazione alla tecnica e alla tecnologia che rendono molto omogeneo questo territorio alla Baviera, dove c’è Ingolstadt, e alla Bassa Sassonia, dove si trova Wolfsburg. E ci sentiamo anche profondamente italiani».
La chiusura dell'articolo è con un rimpianto che si chiama Valentino Rossi e con l'ottimo rapporto costruito con Dovizioso. «Fu un problema tecnologico (con Rossi), perché la moto era disegnata in una maniera tale da non incastrarsi con lui come pilota. Ma, forse, fu anche un problema di incontro umano. Lui era già una rockstar. Veniva pochissimo qui a Borgo Panigale. La cosa non ha mai preso la forma e la consistenza giuste. Da tutti i punti di vista».
«Dovi è un ragazzo semplice. È sempre qui. Dai, che l’anno prossimo magari qualcosa di meglio la combiniamo, in Moto GP...».
Fonte Il Sole 24 Ore