Codice della strada: La distanza minima per i sorpassi dei ciclisti [VIDEO]

L'obbligo è di mantenere una distanza minima di 1,5 metri, un elemento preciso che può sollevare qualche perplessità. Di certo non manca la certezza delle sanzioni se non rispettato
28 marzo 2025

La distanza minima nei sorpassi non è una novità. Già con il precedente codice della strada era necessario tenerne conto. L’articolo 148 del codice della strada ne parlava in generale definendola come una “adeguata distanza” e “senza creare pericolo o intralcio”. È chiaro che il concetto di adeguatezza era ed è molto ampio e va concretizzato caso per caso, soprattutto in base alla tipologia dei veicoli. Non è raro che si verifichino incidenti proprio nell’atto di sorpasso di ciclisti.
Questo accade sia su territorio urbano, (dove peraltro spesso sono i ciclisti che fanno il “pelo” agli automobilisti) sia fuori città, quando i ciclisti si divertono a praticare il proprio sport, anche in gruppi numerosi, a volte occupando gran parte della carreggiata e costringendo gli altri utenti della strada a esibirsi in sorpassi poco sicuri o a rallentare oltremisura alzando il livello di stress con tanto di insulti e ingiurie…

In questo video affrontiamo il tema di questa nuova norma anche in riferimento a sanzioni e conseguenze in caso di mancato rispetto della normativa.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Hot now