Codice stradale: depositate 449 proposte di modifica da opposizione e maggioranza

Codice stradale: depositate 449 proposte di modifica da opposizione e maggioranza
Alberto Raverdino
Alla scadenza del termine di presentazione degli emendamenti se ne contano oltre 400 per chiedere modifiche al decreto legge che sta per giungere al suo compimento
17 luglio 2024

Davvero una quantità esorbitante le proposte di modifica che sono state presentate dai gruppi parlamentari entro il termine ultimo di presentazione. Un totale di 449 “suggerimenti” per andare a modificare (o tentare di farlo) quelle che saranno le nuove regole della strada. Il grosso, come si può intuire, proviene dalle opposizioni che metto a segno 360 emendamenti, ma non mancano anche richieste di correzioni da parte di forze facenti parte della maggioranza (54 da FI e 11 da Fratelli d’Italia), nessuna invece dalla Lega che sostiene quindi la totalità del DDL e su cui Salvini si è dedicato con determinazione.

Gli emendamenti possono essere di soppressione di parte del testo del DDL oppure di modifica, sostitutivi oppure aggiuntivi, dovranno essere quindi valutati, discussi e votati per approvarli o respingerli; infine, una volta che il DDL sarà approvato definitivamente, la nuova legge verrà promulgata dal Presidente della Repubblica e dopo 15 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale diventare operativa a tutti gli effetti.

C’è da chiedersi: tutta questa mole di emendamenti potrà rallentare la definitiva entrata in vigore del nuovo pacchetto legislativo?

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese