Come cambia il Road Glide 2024? Caratteristiche, prezzi e versioni

L'alba di una nuova era, così Harley-Davidson ha introdotto la nuova generazione di Road Glide che cambia nel design ed è più potente e leggera. Scopriamola nel dettaglio prima della prova
31 gennaio 2024

Rivoluzione tra le Grand American Touring: i nuovi Street Glide e Road Glide 2024 hanno un design molto più moderno e sono cambiati anche nella tecnica. Seppur la cilindrata del V-Twin sia ancora 117" ovvero 1.923 cm3 il Milwaukee-Eight presenta numerose modifiche e maggiori prestazioni. Andiamo perciò a vedere nel dettaglio com'è cambiato il Road Glide che presto andremo a provare.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Nuovo Road Glide 2024

Il nuovo Road Glide 2024 è immediatamente riconoscibile per la rivoluzione stilistica con un fairing anteriore d'ispirazione automobilistica e studiato in galleria del vento per una minore pressione dell'aria sul pilota. Andiamo a vedere punto per punto gli interventi:

  • Il motore Milwaukee-Eight 117 V-Twin da 1.923 cc è stato aggiornato e presenta un nuovo sistema di raffreddamento che ottimizza ulteriormente il comfort termico per il pilota e un flusso di aspirazione e scarico ottimizzato per aumentare le prestazioni. Ora vengono dichiarati 107 CV/80 kW a 5.020 giri/min ma soprattutto 175 Nm a 3.500 giri/min. Il consumo di carburante è di 6 litri ogni 100 km.
  • Le modalità di guida selezionabili - Road, Sport, Rain e Custom - controllano elettronicamente le caratteristiche prestazionali della moto.
  • La tecnologia di infotainment è gestita da Skyline OS tramite touch screen a colori TFT da 12,3” che sostituisce tutta la strumentazione analogica e la maggior parte degli interuttori. Un nuovo amplificatore audio da 200 watt alimenta una coppia di altoparlanti montati sulla carena anteriore.
  • L'aerodinamica migliorata aumenta il comfort del pilota e riduce in media del 60% l'impatto dell’aria sul casco alle alte velocità.
  • L'escursione della sospensione posteriore è aumentata di 76 mm.
  • La forma della sella ridisegnata in un unico pezzo e i materiali dell'imbottitura offrono un significativo miglioramento del comfort.

Come per lo Street Glide, anche per il Road Glide si può scegliere tra le due finiture cromata o nera del motore e tra otto colorazioni. I prezzi partono da 32.200 euro e la disponibilità dal prossimo mese di marzo. 

Nuovo Road Glide ST CVO

L'ispirazione racing ormai ha contaminato anche il mondo custom e delle bagger. Così Harley-Davidson introduce nel 2024 la bagger più veloce e sofisticata mai prodotta: è il nuovo Road Glide ST in versione CVO. Il nuovo ST mantiene una seduta comoda ma monoposto e ha riser da 15 cm abbinati ad un nuovo manubrio per una posizione più grintosa e portata in avanti. Il richiamo è al cosiddetto stile della West Coast. Ecco le caratteristiche in sintesi riportate sul comunicato stampa:

  • Due varianti di verniciatura premium: Golden White Pearl o Raven Metallic.

  • La grafica Screamin' Eagle sui laR della carena e sul serbatoio si ispira alle moto Screamin' Eagle Harley- Davidson Factory che gareggiano nella serie MotoAmerica Mission King of the Baggers. Le grafiche CVOTM 25th Anniversary celebrano una storica pagina delle Factory Custom prodotte da Harley-Davidson.

  • Il motore Milwaukee-Eight 121 High Output V-Twin è un'esclusiva del modello CVO Road Glide ST, messo a punto per produrre 127 cavalli (94kW) e 193 Nm di coppia - il massimo di cavalli e di coppia mai ottenuto da un motore montato di serie su una moto Harley- Davidson. È stato scelto un rapporto di trasmissione finale più basso per migliorare le prestazioni di accelerazione con ogni marcia.

  • L'uso di nuovi materiali contribuisce a ridurre il peso a secco a 363 kg, 11 chili in meno rispetto al modello CVOTM Road Glide. I collettori hanno scocche in titanio leggero e terminali in fibra di carbonio forgiata; il parafango anteriore, il cupolino e la coppa del serbatoio sono realizzati in materiale composito leggero; il design delle ruote e i rotori dei freni anteriori sono ottimizzati per ridurre al minimo il peso non sospeso.

  • Le sospensioni anteriori e posteriori completamente regolabili prevedono ammortizzatori posteriori SHOWA con serbatoio remoto e forcella a steli rovesciati SHOWA 1x1 da 47 mm.

  • I componenti frenanti Brembo di qualità superiore offrono una sensazione di frenata e prestazioni eccezionali per una maggiore sicurezza del pilota.

  • Le modalità di guida selezionabili - Road, Sport, Track Plus, Rain e diverse modalità Custom personalizzabili - controllano elettronicamente le specifiche prestazioni della moto.

  • La dotazione di infotainment è alimentata dal sistema operativo Skyline. Un touch screen a colori sostituisce tutta la strumentazione analogica e la maggior parte dei tasti. L'impianto audio premium è dotato di un amplificatore da 500 watt e di un sistema Harley-Davidson Audio alimentato da altoparlanti Rockford Fosgate Stage II da 6,5 pollici.

Argomenti

Harley-Davidson CVO Road Glide (2023)
Harley-Davidson

Harley-Davidson
Via Privata Bastia, 5
20139 Milano (MI) - Italia
0286886811
[email protected]
https://www.harley-davidson.com/it/it/index.html

  • Prezzo 46.700 €
  • Cilindrata 1.977 cc
  • Potenza 115 cv
  • Peso 374 kg
  • Sella 678 mm
  • Serbatoio 23 lt
Harley-Davidson

Harley-Davidson
Via Privata Bastia, 5
20139 Milano (MI) - Italia
0286886811
[email protected]
https://www.harley-davidson.com/it/it/index.html

Scheda tecnica Harley-Davidson CVO Road Glide (2023)

Cilindrata
1.977 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Custom
Potenza
115 cv 86 kw 5.020 rpm
Peso
374 kg
Sella
678 mm
Pneumatico anteriore
Dunlop Harley-Davidson Series 130/60B19 M/C 61H
Pneumatico posteriore
Dunlop Harley-Davidson Series 180/55B18 M/C 80H
Inizio Fine produzione
2023 2023
tutti i dati

Maggiori info