Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Quest'anno Jeremy Seewer e Maxime Renaux (MXGP) e Jago Geerts (MX2), ufficiali Yamaha, hanno conquistato regolarmente il podio, mentre nel Supercross hanno dominato con Eli Tomac, suo il campionato 450SX, e Christian Craig che ha vinto il titolo 250SX West.
Yamaha ha presentato oggi la gamma motocross 2023. Le 250, 125, 85 e 65 cc, oltre ai modelli da enduro 450 e 250, sono stati aggiornati con nuove grafiche.
Per il 2023, Yamaha ha focalizzato la sua attenzione sullo sviluppo della YZ450F completamente nuova, più leggera, veloce e facile da guidare, progettata per essere all'altezza della sua prestigiosa storia.
Le YZ250F, YZ250 e YZ125 Cross saranno disponibili a partire dal mese di agosto a questi prezzi franco concessionario: YZ250F 9.399 euro,YZ250 8.799 euro e YZ125 8.199 euro.
La 250F e le due tempi 250 e 125 saranno disponibili anche nell'allestimento Monster Energy Yamaha Racing Edition con colorazione nera, dettagli blu e grafica ispirata alle livree delle moto del Team Factory. Saranno disponibili sempre a partire dal mese a questi prezzi: YZ250F 9.699 euro; YZ250 8.999 euro e YZ125 8.399 euro.
Interventi sostanziali sulla cross 450, che ora ha un motore più leggero e potenziato, un telaio reso più leggero e nuove sovrastrutture: 5% di potenza in più e 109 kg con il serbatoio pieno.
Nell'edizione 2023 il motore è stato completamente riprogettato: è la modifica più significativa da quando è stato introdotto il layout della testa rovesciata nel 2010. Più leggero e resistente fornisce una potenza più lineare facilitando la guida ai diversi regimi di utilizzo.
Ci sono un nuovo controllo di trazione elettronico che offre due livelli di assistenza oltre a una terza funzione di disattivazione: è gestito tramite l'app Power Tuner che consente al pilota di scegliere il grado di intervento che preferisce.
Il Launch Control include una nuova funzione Rev limit che può essere impostata su un regime compreso tra 6.000 e gli 11.000 giri. La funzione Rev limit si disattiva automaticamente dopo la partenza e all'inserimento della terza marcia il Launch Control viene disattivato.
In base a un approccio di progetto che vede il pilota al centro di tutto, è stato ridefinito il disegno del telaio in lega di alluminio, a doppia trave, per offrire superiore leggerezza, maggiore agilità e migliore stabilità.
Sono state variate la geometria e la rigidità di ogni singolo componente e il modo in cui le parti interagiscono tra loro. Sono state riposizionate le staffe di collegamento tra telaio e testata, ora più in basso di 15 mm. Anche il traversino sotto il serbatoio è stato abbassato di conseguenza.
Altre modifiche includono l'aumento della rigidità e una maggiore area della zona del perno del forcellone. Il nuovo telaio è dotato di un supporto anteriore del motore anteriore in acciaio - con tre perni passanti - contro il precedente in alluminio da 8 mm e con un solo perno passante. Novità anche per le sospensioni KYB, con regolazioni semplificate per la forcella.
La YZ450F 2023 ha nuove sovrastrutture definite Horizontal Movement che conferiscono un aspetto più slanciato. Il risultato è un corpo più snello e compatto che fornisce maggiore agilità negli spostamenti in sella.
Il diverso percorso di alimentazione dell'aria ha eliminato i condotti anteriori, riducendo l'ingombro centrale di 50 mm, il nuovo serbatoio del carburante è più stretto nella zona centrale. Cambiano anche i parafanghi, la sella e la copertura del filtro dell'aria. Nuove fiancatine e protezioni forcella completano il nuovo look.
La nuova 450 sarà disponibile da novembre in due colori: Icon Blue e Monster Black (10.199 euro franco concessionario).
La Monster Energy Edition si presenta con scocca nera, dettagli blu e grafica ispirata alle moto ufficiali. Costerà 10.499 euro e sarà disponibile anch'essa a partire da novembre.