Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
L'elettronica ha raggiunto un livello fondamentale nella gestione di una motocicletta e, soprattutto nel motorsport di alto livello, è indispensabile la figura dell'elettronico e del telemetrista. In MotoGP e in SBK possono essere due persone separate, ma nei campionati minori è unica: l'elettronico lavora sempre con il computer e, grazie ai numerosi sensori presenti sulla moto, è in grado di monitorare lo stato del motore e la guida del pilota prima dopo il turno.
Ma come funziona la telemetria, e come si fa a leggerla? In questa nuova diretta, il nostro Luca Frigerio, che come secondo mestiere si occupa della gestione elettronica nel contesto del Campionato Italiano Velocità (CIV) con il team Extreme nella Supersport 600, ha voluto trattare l'argomento. La lettura dei dati è fondamentale per anticipare eventuali danni alla motocicletta, e migliorare il setup delle sospensioni per affrontare al meglio i turni di prove o la gara. Per l'occasione, vi abbiamo portato come esempio un giro "medio" di Davide Stirpe, Campione italiano SS600 nel 2017, al Mugello: 1'54"9. Se vi fosti persi la diretta, ve la riproponiamo qui sopra in differita: e se avete domande commentate qui sotto!