Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Forse non sapremo mai se nei corridoi di Hinckley qualcuno abbia mai disegnato una Daytona 1200 o se l'idea sia stata scartata ancor prima di arrivare sul tavolo da disegno. Magari in qualche cassetto un giorno troveremo dei bozzetti, chissà. Fatto sta che Triumph non ha risposto a quella che sembra essere una richiesta perlomeno di una parte dei suoi appassionati, quelli che vorrebbero una maxi-sportiva carenata e che oggi vedono in qualche modo colmato questo vuoto anche se non in via ufficiale. È qui che entra in scena S2 Concept, azienda francese che ha deciso di fare quello che la casa madre non ha ancora voluto fare: una Daytona 1200.
Vero che il segmento delle hypersportive è sempre più di nicchia e richiede investimenti enormi non solo per creare il prodotto ma anche per renderlo "autorevole" anche in ambito racing. Non sorprende quindi che Triumph abbia scelto di concentrarsi su altri segmenti nei quali è forte come quello delle naked potenti e raffinate tra le quali la Speed Triple è ormai un'icona. Però lo sappiamo e lo abbiamo visto anche durante la presentazione stampa della Speed Triple 1200 RS a Portimao come una roadster di grossa cilindrata sia penalizzata nell'uso in pista dalla mancanza di protezione aerodinamica, con un manubrio largo che se è ottimo per strada e nel misto stretto non favorisce però la guida ad alta velocità.
L'azienda francese S2 Concept, specializzata nella realizzazione di carene per uso racing, ha sviluppato un kit completo per trasformare la Triumph Speed Triple 1200 RS o RR (dal 2021 in poi) in una vera sportiva carenata, ispirata allo stile Daytona. Il pacchetto include:
Il kit è progettato esclusivamente per l'uso in circuito, essendo privo di impianto luci, e viene fornito pronto da verniciare a partire da 1.435 euro. Un dettaglio che non passa inosservato sono le alette aerodinamiche: forse non indispensabili, ma certamente in linea con le tendenze attuali del design racing.
L'operazione di S2 Concept rappresenta un interessante compromesso per chi possiede già una Speed Triple 1200 ma sogna una sportiva carenata. Il tre cilindri britannico, già potente e raffinato di suo, guadagna così una nuova dimensione più orientata alla pista, rimanendo fedele alla filosofia originale ma con un tocco di aggressività in più. In un'epoca in cui le case produttrici riducono la loro offerta di sportive carenate tradizionali, soluzioni aftermarket come quelle di S2 Concept possono effettivamente rappresentare una via alternativa ed efficace per gli appassionati del genere che non vogliono rinunciare alla modernità di una naked di ultima generazione e neppure ai loro pruriti pistaioli. Perché, mi raccomando, il gas si dà tutto ma solo in pista.
Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate
(MI) - Italia
02 84130994
stefano.nizzola@triumph.co.uk
https://www.triumphmotorcycles.it
Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate
(MI) - Italia
02 84130994
stefano.nizzola@triumph.co.uk
https://www.triumphmotorcycles.it