Conclusa l'edizione 2025 di MotoDays. Il bilancio dell'organizzazione

Conclusa l'edizione 2025 di MotoDays. Il bilancio dell'organizzazione
L'evento romano conclude con entusiasmo e numeri significativi: oltre 200 espositori, migliaia di visitatori e più di 4200 test drive mostrano le potenzialità di una manifestazione che può e deve crescere
10 marzo 2025

L'edizione 2025 di MotoDays, il salone dedicato al mondo delle due ruote riferimento per il Centro-Sud Italia che vi abbiamo raccontato dal vivo, si è conclusa domenica 9 marzo presso Fiera Roma. Svoltasi dal 7 al 9 marzo, la manifestazione ha occupato quarantamila metri quadri di area espositiva distribuiti su quattro padiglioni, con l'aggiunta di quasi trentamila metri quadri di spazio esterno dedicato alle attività dinamiche.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Un evento orientato all'esperienza pratica

La caratteristica distintiva di MotoDays rispetto ad altre manifestazioni di settore rimane il suo orientamento all'esperienza diretta. I visitatori hanno avuto l'opportunità non solo di osservare le novità di mercato, ma soprattutto di provarle personalmente. Sono stati effettuati oltre 4200 test drive durante i tre giorni dell'evento, confermando che la possibilità di provare i modelli esposti rappresenta un fattore di attrazione primario per gli appassionati del Centro e Sud Italia. L'offerta esperienziale è stata completata da diverse iniziative collaterali: l'Agility Camp, che ha rilasciato 170 diplomi ai partecipanti, e il tourguiding che ha coinvolto 45 motociclisti. Queste attività hanno contribuito a trasformare la fiera in un evento dinamico e partecipativo.

Anche il mototurismo ha occupato uno spazio rilevante nel programma, con la tappa romana della 1000 Curve inserita nel Campionato Nazionale Adventouring Mototurismo. La competizione ha visto la partecipazione di 70 motociclisti che hanno affrontato un percorso attraverso il Lazio settentrionale.

La classifica finale ha registrato un ex aequo per il primo posto assoluto con 3980 curve, conquistato da Berardino Ciotola su Ducati Multistrada 1200 Enduro e Andrea Agostini su KTM 1290. Nella categoria femminile, Costanza Dolfini su Yamaha XSR 700 Tribute ha totalizzato 2070 curve, mentre la prima coppia classificata è stata quella formata da Pasquale Zaffino e Antonia Castravet su BMW F750GS con 1840 curve.

Sul fronte sportivo, il secondo round del Campionato Italiano Trial Indoor ha visto Matteo Grattarola vincere davanti a Francesco Titli e Lorenzo Gandola. Tra le donne, Andrea Sofia Rabino ha preceduto Alessia Bacchetta e Martina Gallieni. La manifestazione ha dato spazio anche alla mobilità sostenibile con la prima prova dell'Italiano E-Bike Cross.

Il palco Welcome Bikers ha ospitato oltre 60 operatori e associazioni del settore provenienti da tre continenti (America, Africa ed Europa), con particolare attenzione all'Africa come destinazione emergente per il mototurismo d'avventura. Tra i promotori presenti figuravano Hat Series, 1000 Sassi e 20000 Pieghe, mentre tra i tour operator specializzati si sono distinti Libermoto e Motoexplora. Gli incontri con personaggi noti come Beppe Gualini e Anthony Schlesser hanno offerto ai visitatori occasioni di confronto sui temi del viaggio in moto.

Un bilancio positivo per gli organizzatori

"Il successo di MotoDays 2025 dimostra quanto questo evento non sia una semplice fiera, ma un'esperienza totale per chi ama le due ruote", ha commentato Mauro Giustibelli, Exhibition Manager della manifestazione. "La passione è stata il motore di queste tre giornate, unendo esposizione, test drive, gare, viaggi e incontri con personaggi iconici del mondo motociclistico".

Chiusa con soddisfazione l'edizione 2025, gli organizzatori guardano già al futuro: l'appuntamento è fissato dal 6 all'8 marzo 2026, con l'obiettivo di continuare a far crescere l'evento mantenendone intatta l'identità esperienziale che lo caratterizza e lo differenzia nel panorama fieristico italiano.

Caricamento commenti...