Confindustria ANCMA compie 100 Anni

Confindustria ANCMA compie 100 Anni
Moto.it
  • di Moto.it
Fondata il 23 giugno del 1920, oggi conta 159 associati
  • Moto.it
  • di Moto.it
24 giugno 2020

Da un secolo (e un giorno: è nata il 23 giugno 1920), Confindustria ANCMA promuove i valori dell'associazionismo e della rappresentanza nel settore della mobilità; partita con una trentina di adesioni, si è nel tempo evoluta da cooperativa di servizi fino a diventare un'associazione di categoria con 159 associati che fatturano complessivamente circa 5,5 miliardi di euro e impiegano più di 20.000 addetti - 60.000 se consideriamo l'indotto - oltre ad essere socio unico di EICMA S.p.A., la realtà che organizza l’evento espositivo più importante al mondo per il settore delle due ruote.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Forte della presenza tra i propri associati di brand che consentono all'Italia di occupare la prima posizione in Europa in termini di produzione con 320.000 moto e 2,5 milioni di biciclette, l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori rimarca anche attraverso una lettera del suo Presidente Paolo Magri alle consociate il traguardo raggiunto, e sottolinea “l’attualità dei valori della rappresentanza e dell’associazionismo, soprattutto in un momento così difficile e di fronte alle sfide che attendono l’intera industria della mobilità”.“Volgendosi indietro - continua il Presidente - la storia ci insegna che al termine delle prove più dure che ha affrontato il nostro Paese, il ritorno alla normalità è in qualche misura passato sempre attraverso il protagonismo dell’industria che ANCMA rappresenta”. “Dal 1920 la nostra industria ha una voce sola e ripercorrere il lungo cammino intrapreso dall’associazione e la storia delle vertenze con le istituzioni, rileggere le sconfitte e i risultati ottenuti, - ha aggiunto Magri - ci consente anche di riflettere sul contributo determinante che ANCMA ha dato alla diffusione delle due ruote, alla promozione del loro valore sociale ed economico, come anche alla crescita delle rispettive comunità di utenti, sportivi e appassionati”.