Inizio io con un'obiezione. "Non solo la benzina costa di più: anche il prezzo dell'elettricità". Vero! Ma l'efficienza di un motore elettrico è comunque superiore a quella di un propulsore endotermico. Questo per smorzare subito gli animi ma mettendo subito in chiaro che non c'è alcuna seria pretesa di comparativa euro al chilometro. Anzi l'idea è quella di presentare 5 diverse alternative per passare al zero emissioni. Cinque veicoli per soddisfare tutti i gusti e quasi tutte le esigenze.
BMW CE04
Volutamente abbiamo escluso gli scooter elettrici equivalenti ai 125 cc. Ma iniziamo ugualmente con uno scooter che però è molto più di uno scooter. Il CE 04 infatti è il primogenito di una nuova generazione di veicoli destinati alla mobilità urbana. Le forme e i volumi sono stati rivoluzionari. Non servono più gli spazi dei motori termici e superano le linee di una tradizione che parte più di mezzo secolo fa con la Vespa.
Le prestazioni sono da top di categoria e anche l'ansia da ricarica viene placata, più che dall'autonomia totale (130 km) dalla rapidità di ricarica (45 min per passare dal 20% all'80%).
Rimaniamo in città con una piccola moto destinata al commuting urbano. La Super Soco TC Max by Vmoto è una piccola moto, ma si può dire piccola solo per quanto riguarda le dimensioni. Per tutto il resto il paragone più azzeccato è con un 125 cc termico. La TC Max ha un motore da 5,1 kW che spinge fino a 95 km/h e sviluppa una spettacolare coppia da 170 Nm. Un propulsore brillante e una posizione di guida comoda e votata al controllo fanno della TC Max in una fun bike urbana.
Ampliamo il raggio delle nostre uscite in moto con la SR/S. La carenata di Zero Motorcycles è la moto perfetta per chi non vuole rinunciare alla tranquillità anche su percorsi più lunghi. La SR/S interpreta il tipico pensiero motociclistico della “forma – funzione” arricchendolo con una ricerca estetica che prende spunto dal mondo aeronautico. Il motore ZF 75-10, garantisce190 Nm di coppia e 110 cavalli, forte di una batteria agli ioni di litio da 14,4 kW/h. La SR/S raggiunge i 200 km/h di velocità massima (autolimitata), mentre una singola carica garantisce fino a di 323 km (sfruttando il Power Tank opzionale che porta il peso da 229 a 234 kg), con un costo di circa 3€ per la ricarica completa.
Agile, potente e aggressiva. La Ribelle è la naked elettrica per chi ama curve e tornanti. E' un concentrato di tecnologia, frutto dell'esperienza in MotoE della Casa modenese e di un costante sviluppo. Sotto al telaio a traliccio in tubi d'acciaio un pacco batterie ai polimeri di litio da 21,5 kWh che alimenta un motore in grado di sviluppare 215 Nm di coppia.
H-D ha scorporato il marchio LiveWire, ma ad oggi il modello di riferimento rimane lo stesso a prescindere che il nome sia quello del marchio o del modello. La LiveWire ha linee fantastiche che anzi tempo hanno coniugato tradizione e modernità. E' piacevole da guidare e (nonostante non faccia tremare i vetri dei palazzi al suo passaggio) conserva tutto il fascino delle moto di Milwaukee. Prezzo e autonomia la rendono però una moto per pochi.
Harley-Davidson Livewire VIDEO TEST: che prestazioni!
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