Consigli per gli acquisti: maxi(enduro) con il 19'' o con il 21''?

Consigli per gli acquisti: maxi(enduro) con il 19'' o con il 21''?
Sempre più frequente la possibilità di scegliere la moto nelle due soluzioni tecniche. Ecco la rassegna delle principali crossover e le “case” che offrono questa possibilità
26 gennaio 2024

Stuzzicante opportunità quella di scegliere la moto con la ruota anteriore da 21” oppure da 19”; una possibilità che negli ultima anni sta prendendo sempre più piede e che le case appoggiano con maggiore frequenza realizzando modelli nelle due esecuzioni differenti. A quanto pare l’idea è quella di accontentare il mercato, in ogni sua più piccola sfaccettatura.

Tecnicamente la ruota anteriore da 21” è più adatta ad affrontare il fuoristrada, garantisce maggiori prestazioni su un eventuale ostacolo e anche una maggiore stabilità, proprio per garantire una omogeneità di guida su terreno sconnesso. L'anteriore da 19" è invece più adatto ad affrontare l'asfalto, offre cambi di direzione più veloci e una maggiore superficie d'appoggio dello pneumatico a terra.

Ecco quindi che si apre l’eterno dilemma tra gli appassionati che sono in procinto di acquistare una moto nuova e che a volta si sentono in dubbio su quale scegliere.

Qui di seguito, rigorosamente in ordine alfabetico, vediamo i marchi e le rispettive moto che si offrono nelle due soluzioni differenti

BMW

La casa tedesca mette in campo due possibilità, la F 900 GS Adventure con l'anteriore da 21" oppure la nuovissima BMW R 1300 GS dotata dell'anteriore da 19 pollici e su cui BMW punta il tutto per tutto. Entrambe dotate di un'impronta estetica e tecnica rivolta all'Adventouring, offrono importanti allestimenti tecnici e un nutrito catalogo accessori  

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
BMW R1300GS VS R1250GS, la SFIDA! Velocità, accelerazione, peso, consumi: tutta la verità [VIDEO e GALLERY]
Nuova BMW F 900 GS 2024: video live dalla Transitalia Marathon!

Ducati

Il marchio bolognese gioca la carta di modelli differenti, la Multistrada V2 con la sua ruota da 19” e la Desert X con il 21”. Per loro stesso motore bicilindrico, pochi chilogrammi e cavalli di differenza, ma filosofie ben diverse e marcate. Per i più pretenziosi ecco la super vitaminica Multistrada V4 Rally con la ruota da 19".

Ducati Multistrada V2 S: regina di equilibrio
Ducati presenta la nuova DesertX Rally. Qui tutti i dettagli [VIDEO e GALLERY]
Ducati Multistrada V4 Rally: il TEST della Multi più esagerata! Con il commento di Claudio Domenicali [VIDEO]

Honda

E' recente l'arrivo della Africa Twin 1100 Adventure Sports dotata della ruota anteriore da 19 pollici, prima di lei l'Africa era disponibile solo con la ruota da 21". Evidentemente l'opportunità di fornire una moto più adatta alle esigenze di chi si muove solo su asfalto sono state ascoltate dai vertici di mamma Honda. Scendendo un pò di cilindrata non manca la Transalp con anteriore da 21".

Honda Africa Twin Adventure Sports 2024 TEST: su strada è LA PIÙ BELLA Africa di sempre! Ma in off?
La Honda Africa Twin regina della 1000 Sassi 2023: 1.605 km di goduria in fuoristrada!
Honda XL 750 Transalp Travel Edition: che cosa volere di più?! [VIDEO]

KTM

Il marchio austriaco mette a disposizione degli appassionati delle arancioni la 1290 Super Adventure con ruota da 19" e la 1290 Super Adventure R con quella da 21". Due modelli dotati di potenze e carattere a volontà, due espressioni tecniche davvero seducenti e in perfetto stile "rady to race"

Una terza versione della KTM 1290 Super Adventure?
Si aggiorna così la KTM 1290 Super Adventure R 2023

Suzuki

Anche la casa di Hamamatsu segue il trend del momento e offe la propria V-Strom 1050 in due versioni, la normale con ruota da 19" e la DE con anteriore da 21". Nulla è lasciato al caso Suzuki investe nel progetto e consegna una gamma sempre più completa e capace di accontentare gli amanti delle moto efficaci e perfette per ogni singolare esigenza

Test Suzuki V-Strom 1050 e 1050 DE: ora c’è anche il 21 pollici. Il fuoristrada è servito! [VIDEO e GALLERY]
Suzuki V-STROM DAY 2023: alla scoperta dell'Umbria in sella alla 1050 DE [GALLERY]

Triumph

Tiger 1200 GT o Tiger 1200 GT Rally Explorer, il noto marchio inglese già da qualche anno ha messo a punto la propria strategia commerciale che offre una chiara alternativa al cliente. Chi è maggiormente orientato alla guida su asfatlo troverà nella 1200 GT (con anteriore da 19") la perfetta interprete per affrontare curve in sequenza e infinito piacere di guida, coloro che invece hanno messo nel mirino anche un pò di off-road troveranno nella Tiger 1200 GT Rally Explorer (anteriore da 21") la migliore alleata

Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2022: la prova in fuoristrada!
Triumph Tiger 1200 2022 GT e Rally Explorer: TEST su strada. Sono il nuovo punto di riferimento?
Cambia moto
Bmw F 900 GS Adventure (2024 - 25)
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
[email protected]
https://www.bmw-motorrad.it/

  • Prezzo 15.400 €
  • Cilindrata 895 cc
  • Potenza 105 cv
  • Peso 246 kg
  • Sella 805 mm
  • Serbatoio 23 lt
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
[email protected]
https://www.bmw-motorrad.it/

Scheda tecnica Bmw F 900 GS Adventure (2024 - 25)

Cilindrata
895 cc
Cilindri
2
Categoria
Turismo
Potenza
105 cv 77 kw 8.500 rpm
Peso
246 kg
Sella
805 mm
Pneumatico anteriore
90/90 R21
Pneumatico posteriore
150/70 R17
Inizio produzione
2023
tutti i dati

Maggiori info