Moto, consigli per gli acquisti: 3 maxi naked nate spogliando le regine degli anni '90 e '00

Moto, consigli per gli acquisti: 3 maxi naked nate spogliando le regine degli anni '90 e '00
X-eleven, B-King e K 1300 R: tre naked muscolose nate togliendo la carenatura a tre bombe da trecento all'ora, ancora oggi godibili e accessibili nel mercato dell'usato
21 settembre 2020

X-eleven, B-King e K 1300 R, sono tre nomi che molti di noi ricordano ancora con un certo piacere e, anche, con una punta di nostalgia. Tre naked muscolose e profondamente diverse l'una dall'altra, che però, a partire dal 1999, nacquero quasi semplicemente togliendo la carenatura a tre bombe da trecento all'ora – alcune di quelle che vi abbiamo proposto in quest'articolo – astraendole dall'utilizzo sport touring delle moto dalle quali derivavano, e lasciando che il dato velocistico diventasse un mero corollario alla sensazione di potenza, per porle in un contesto totalmente diverso: la Honda X-eleven 1100 era una poderosa naked da macho, la Suzuki GSX 1300 B-King una belva nata per stupire sia nel design che nelle prestazioni, la BMW K 1300 R il punto di arrivo della logica teutonica delle iper prestazioni fruibili. Kawasaki, invece, scelse di puntare per le proprie maxi nude su un altro filone, più classico e con riferimenti più iconici, e non derivò dalla propria ZX-12R nessuna nuda ipervitaminica.

Le tre nude che vi proponiamo sono ottime moto dalle prestazioni di tutto rispetto, affidabili e decisamente più comode nell'utilizzo quotidiano delle sorelle ultracarenate dalle quali derivano, e dalle quali differiscono tecnicamente in modo piuttosto contenuto: principalmente il progetto cambia per garantire meno peso e una potenza più gestibile che non deve in questo caso portare la moto alle soglie dell'iperspazio – impossibile da raggiungere in assenza di un decoroso riparo aerodinamico - ma semplicemente rendere la moto gustosissima ed esagerata. Obiettivo certamente centrato, e adesso le trovate nei nostri annunci a chilometraggi non disastrosi e a prezzi ragionevoli: senza contare che tra qualche anno una B-King potrebbe essere un pezzo da collezione... insomma, anche se sono fuori produzione, restano ancora un ottimo acquisto e qui ve le presentiamo in rassegna.

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BMW K 1300 R

Esattamente come la sorella carenata la K 1300 R deriva dalla versione precedente di 1200 cc, ma adesso il peso è di 245 kg e la potenza tocca i 173 cavalli con una coppia vigorosissima su tutto l'arco di erogazione: siamo nel 2009 e la BMW è decisamente una moto moderna grazie anche i controlli elettronici sul generosissimo motore e sulle sospensioni che le donano una guidabilità al top, solo parzialmente “sporcata” da peso e angolo di sterzo che scoraggiano l'uso urbano. Tra i suoi pregi la grande affidabilità e il tiro taurino del motore ad ogni regime, ma il nostro Paolillo lamentava un intervento del Traction Control un po' brusco. La trovate nei nostri annunci a quotazioni da crossover di media cilindrata.


 

Honda X-Eleven 1100

La X-Eleven nel 1999 (Moto.it nasceva appena due anni prima, ragione per cui non abbiamo uno storico nelle nostre prove) colpì il mercato con 140 cavalli e un'estetica imponente, come i suoi scarichi e la copertura del radiatore, per una massa dichiarata di 222 kg. Rispetto alla CBR1100XX ad iniezione elettronica dalla quale derivava, il cambio perdeva un rapporto e le sospensioni apparivano semplificate ma nonostante questo l'erogazione pienissima del motore e la consueta prevedibilità ciclistica delle moto della Casa dell'ala dorata ne hanno fatto una muscle-bike pronta sia al turismo che alla sparata sul misto senza rinunciare al comfort. Ne trovate alcuni esemplari nei nostri annunci, a prezzi da scooter 125.


 

Suzuki GSX 1300 B-King

Nel 2001 la Suzuki presenta al salone di Tokio un concept chiamato B-King: una nuda su base Hayabusa con motore, dotato di compressore, dalla stratosferica potenza di 240 cavalli e una fumettistica accoppiata di gomme da 150 e 250. Una moto singolare, un po' folle anche esteticamente se ci soffermiamo sugli scarichi sotto sella (in realtà unico, ma sdoppiato) che non hanno pari in quanto a personalità. Quasi incredibilmente la moto entra in produzione nel 2007, molto vicina al concept ma senza compressore a rendere le prestazioni inavvicinabili ai comuni mortali.

La B-King non è stata un grandissimo successo di vendite (all'Italia ne furono destinate soltanto 500), ragione per la quale mantiene le stesse elevate quotazioni della sua sorella carenata, ma è una moto adrenalinica, eccessiva in tutto e con quella possibilità di cambiare la mappa motore in “B”, a ridurre del 30% i cavalli disponibili, che proprio non sappiamo in quanti dei suoi possessori abbiano mai usato... La potenza è di 183 cavalli, il peso di 255 kg, la velocità massima limitata a 250 Km/h, la guida deve fare i conti con peso, dimensioni e prestazioni che possono mettere in difficoltà freni e sospensioni se ci si fionda nelle curve con la prospettiva di fare filo da torcere alle sportive, ma resta una moto gustosissima e con la quale è impossibile passare inosservati. Nella nostra sezione usato ne trovate alcuni esemplari in ottime condizioni.

BMW K 1300 R
Suzuki B-King

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