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Il Decreto Semplificazioni è ormai al traguardo, e porta con sé tutta una serie di aggiornamenti e modifiche al codice delle strada da diventare interessantissimo anche per noi. Una fra le norme che ci interessa è quella relativa alla circolazione dei tre ruote in autostrada: se avete seguito la querelle negli ultimi tempi, saprete che solo lo scorso agosto è stata data un'interpretazione definitiva che consente ai famosi (o famigerati, fate voi) L5E la possibilità di circolare in autostrada.
Abbiamo quindi pensato di fare... un piccolo ripasso, andando a vedere cosa propone il mercato - sia sul piano del nuovo che su quello dell'usato - fra i mezzi con avantreno a due ruote. Che saranno sempre al centro della diatriba sul fatto che siano o meno moto o scooter, ma che sono sempre più numerosi e apprezzati. Procediamo.
Per una volta abbandoniamo l'ordine alfabetico e iniziamo dal Piaggio MP3 (trovate qui il listino attuale) perché è quello che la categoria l'ha creata. In alcuni paesi, come la Francia e soprattutto Parigi, è un vero e proprio fenomeno commerciale e di costume: i parcheggi ne sono letteralmente pieni. Con il tempo si è evoluto, mantenendo invariato schema tecnico ma anche filosofia: è il più completo nella proposta e anche tecnicamente vanta una serie di accorgimenti - vedi il blocco della sospensione anteriore per "restare in piedi" al semaforo - che lo mantengono sempre allo stato dell'arte. Qui trovate le offerte del nuovo, qui quelle dell'usato.
Restiamo in famiglia per parlare del fratello sportivo dell'MP3, ovvero quel Gilera Fuoco 500 (trovate qui i dati tecnici) che il gruppo di Pontedera ha introdotto sul mercato a fine anni duemila. Più veloce e dinamico dell'MP3 (a suo tempo, c'è chi scoprì che si facevano "traversi" infiniti...) non è stato però apprezzato come il fratello, ed è tristemente uscito di produzione. L'unica possibilità che avete di procurarvelo è di rivolgervi al mercato dell'usato, dove lo trovate per il classico pezzo di pane.
Passiamo quindi a Yamaha, che nello schema LMW (Leaning Multi Wheel) ci crede tantissimo. Il primo esperimento è avvenuto con il Tricity, proposto nelle due versioni 125 (qui il listino) e 155 (qui il listino), che trovate naturalmente con tante proposte sia nuove (qui il 125, qui il 155) che usate (qui il 125, qui il 155) per poi passare direttamente alle maxicilindrate. È infatti del 2018 l'arrivo della Niken 850 (qui il listino) proposta nei due allestimenti standard e GT, diventata subito per le sue doti intrinseche di stabilità il veicolo perfetto per l'assistenza alle grandi corse ciclistiche. Trovate qui le proposte sul nuovo e qui quelle sull'usato. E poi, lo scorso anno, è arrivato anche il Tricity 300 a completare la famiglia. Trovate qui il listino, qui le proposte del nuovo, qui quelle sull'usato.
Non bisogna poi dimenticare Peugeot: la Casa del leone è stata fra le prime a credere nello schema a tre ruote con il suo Metropolis 400 (trovate qui il listino) che nel corso degli anni è stato evoluto e proposto in diversi allestimenti, fra cui addirittura lo Sport. Lo trovate naturalmente nuovo, ma anche usato in tutti i... gusti in cui l'ha proposto Peugeot.
Stesso discorso per Quadro/Qooder, che ha diverse proposte nel campo dei tre ruote. Le nostre prove risalgono ai modelli 350, ma l'esperienza dell'azienda sui veicoli... a ruote dispari è indiscutibile. Trovate qui le offerte del nuovo, qui quelle sull'usato.
Chiudiamo con un tre ruote decisamente anomalo, ma che a suo tempo ci era piaciuto davvero tantissimo. Il Can-Am BRP Spyder (qui il listino) non piega e offre una guida più da sidecar che da moto, ma come potete leggere qui sotto nella prova è un concentrato di divertimento. Lo trovate sia nuovo che, fra i nostri annunci, anche usato a quotazioni decisamente più abbordabili. Negli USA è diventato un fenomeno di costume, e non è raro vederne in giro anche sui nostri passi alpini.